mercoledì 5 gennaio 2011

Torta di mele Light



Ma non è una meraviglia? Sono felice di avere fatto una torta così bella e buona e quasi senza grassi. Per Natale purtroppo mio marito ha avuto una colica alla coleciste iniziata a mezzanotte con un dolore fortissimo al petto, non vi dico la paura!!!!!! Per fortuna è passata e quindi adesso per un periodo di tempo deve evitare i grassi. Potevo non fargli una cosina deliziosa, con tanto amore e priva di sensi di colpa? Allora  ascoltando la mia carissima amica Lulù che ha una passato da vegana, ho realizzato questa torta che non è vegana per la presenza del latte, ma vegetariana lo è di sicuro.
Per impastarla ho usato il Bimby, voi potete usare anche un mixer, una frusta a mano, il frullino elettrico.....insomma quello che più vi aggrada e in questa ricetta le regole della pasticceria non valgono, mi scusino tanto i Maestri Pasticceri che tanto ammiro!!!
Sbucciate 3 grosse mele, affettatele e spruzzatele con il succo di un limone.
Mettete tutto assieme: 400 gr  di farina, 200 gr di zucchero, 90 gr di olio di riso, 2 bicchieri di latte totalmente scremato, mirtilli rossi secchi (quelli che mi ha spedito Lulù), la scorza grattugiata di un limone, (io ho usato anche qualche goccia di olio essenziale di limone), un cucchiaio di estratto di vaniglia ed una bustina di lievito per dolci. Mescolate fino ad avere un composto fluido e se occorresse aggiungete ancora un poco di latte e quindi i mirtilli. Servitevi di una teglia oleata o rivestita con la carta forno e alternate il composto  con le mele. Cospargete l'impasto con lo zucchero di canna ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Fidatevi!!!



11 commenti:

  1. Certo che ci fidiamo,è talmente bella.....

    RispondiElimina
  2. è bellissima questa torta, brava davvero...che fa fare l'ammmore!! buona guarigione per tuo marito, auguri a te per la festa di oggi :-)) e un abbraccio
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria e auguroni per la tua festa.
    Questa torta deve essere molto buona e sembra anche molto soffice.
    Auguri per Francesco.Un bacione grande grande a Giacomo al quale la Befana avrà portato molti dolcetti.
    Baci. Giusy.

    RispondiElimina
  4. ciao piacere di conoscerti, mi dispiace l'episodio che ti e' accaduto ma vedrai tutto si risolvera' presto con la cura.
    la torta e' bellissima e m'interessa molto perche' non e' molto calorica e dopo le feste e' meglio fermarsi con le calorie!!!!
    me la copio, vorrei sapere se al posto del mirtillo cosa potrei metterci? va bene anche senza? grazie a presto, baci!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Memmea, il tuo episodio mi ricorda 5 anni fa quando dopo il cenone di San Silvestro abbiamo dovuto correre al pronto soccorso perchè mi era venuta una colica alla coliciste, purtroppo però sono finita sotto i ferri :s, cmq adesso devo continuare a fare attenzione ai grassi e la tua torta sarebbe perfetta per me. :)

    RispondiElimina
  6. la torta di mele è buonissima in qualsiasi versione,la tua sembra così soffice e profumata... ;)

    RispondiElimina
  7. @nanussa: piacere mio!!!! La torta la puoi fare tranquillamente omettendo i mirtilli o aggiungendo quello che ti piace, come l'uvetta, le mandorle i pinoli, puoi diminuire lo zucchero, usare il fruttosio, il latte di riso o di soia...ti puoi sbizzarrire come vuoi, un bacio!

    RispondiElimina
  8. Un gâteau comme je les aime. J'adore les gâteaux aux pommes.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  9. Meno male che è tutto passato. Questa torta di mele è stupendaaa e ancora meglio se light!!!
    Baciotti e un fortissimo abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao questa torta di mele è stupenda!! ed è anche più semplice di quella che faccio di solito, te la copierò. Bel blog complimenti! Ciao da Kris

    RispondiElimina
  11. :-))))
    ma non l'avevo vista!
    Bacionissimi a te, Giacomo e Francesco!

    RispondiElimina