domenica 9 gennaio 2011

Zenzero Candito



Se siete giù, se vi mancano le forze e avete bisogno di energia immediata, se chissà per quale motivo vedete tutto grigio ma non avete paura dell'esplosione delle vostre papille gustative..... allora potete gustare queste delizie, a piccole, piccole dosi, perchè vi assicuro che dà dipendenza!!!
Procuratevi dei rizomi di zenzero fresco, quello he ho comprato io pesava circa 320 grammi e mondatelo con un pelapatate o con un coltello. Tagliatelo a pezzettini piccoli,  metteteli in un pentolino coperti di acqua e fateli  bollire per almeno mezz'ora, dovranno leggermente intenerirsi. Trascorso il tempo scolateli e risciacquateli con il getto di acqua fredda. Pesateli (i miei  pesavano 250 gr) e poneteli in un pentolino antiaderente con lo stesso peso di zucchero e con 100 ml di acqua. Cuoceteli a fuoco lento come si fa per il caramello fino a quando l'acqua sarà evaporata e quindi fateli rotolare in una teglia coperta da carta forno cosparsa di zucchero.
Li potrete conservare  in barattoli di vetro.
Mi raccomando, non disdegnate però gli zuccherini che inevitabilmente si formeranno dall'eccesso di zucchero.......sono  libidinosi!!!!!!!!!

11 commenti:

  1. Wow grazie per questa dritta... inquesti giorni ho visto in tv una ricetta che prevedeva l'utilizzo dello zenzero candito....grazieeee

    RispondiElimina
  2. Immagino che creino dipendenza anche gli "zuccherini"...buonanotte e grazie, Flavia

    RispondiElimina
  3. Zenzero candito...?
    Segno subito tra le cose da fare :)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, creano proprio dipendenza! proverò anche la tua ricetta! Un abbraccio buon inizio settimana e anche se in ritardo auguro a te e famiglia un fantastico 2011!

    RispondiElimina
  5. Hola, me ha encantado tu blog, asi que seguiremos en contacto.
    Una receta interesante.
    besos y feliz semana

    RispondiElimina
  6. ottimi per quando si è un po' giù hai proprio ragione eh eh eh

    RispondiElimina
  7. Un ottima idea, bravissima!!! Grazie di essere passata, ricambio con molto piacere!!! A presto!

    RispondiElimina
  8. Ma che bello!!!io ho provato a farlo per Natale ma non è venuto :'(....adesso mi copio la tua ricetta che vedi mai che stavolta mi venga!!!

    RispondiElimina
  9. dev'essere buonissimo!!!
    profumato e aromatico magari ottimo anche per dolcetti!!
    bravissima ^_^

    RispondiElimina
  10. Io non vedo mai tutto grigio, però ultimamente avrei davvero bisogno di un bel po' di energia in più. Salvo e tengo da parte... just in case. E poi ringrazio per l'idea e saluto con un sorriso.
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina