domenica 14 marzo 2010

Ho fatto il "Tiratisù di Montersino"


Montersino per me è un grande Maestro, se lo incontrassi lo satuterei con "Voscenza ssà Benedica"!!! come si salutavano un tempo i Nobili qui in Sicilia.
Ai miei quando lo hanno assaggiato gli si è stampato un sorriso quasi surreale.......gli occhi sono diventati languidi...........e tra un uhmmm....uhmmm........ infine mi hanno detto: E' una droga!!!!
E' talmente buono che non si può descrivere con le parole, ma vi scrivo la ricetta così potrete provarla anche voi. Il bello di questo Tiratisù è che lo possono mangiare anchè i bambini, perchè le uova vengono pastorizzate e se volete potete usare al posto del caffè quello d'orzo.
Premetto che occorrerebbe un termometro da pasticceria, ma se non lo possedete niente paura!!!
Gli Ingredienti sono: 175 gr di tuorli, 340 gr di zucchero, 1oo ml di acqua, una confezione di savoiardi, un bacca di vaniglia burbon, 500 gr di mascarpone, 500 gr di panna fresca montata, cacao amaro e una tazzona di caffè amaro a temperatura ambiente.
In un pentolino ponete l'acqua e lo zucchero, mescolate solo all'inizio e non cedete alla tentazione perchè sul fuoco, lo zucchero potrebbe cristallizzarsi e voi dovreste buttare tutto. La temperatura giusta per togliere dal fuoco lo sciroppo è di 121°.
A parte iniziate a montare i tuorli con i semi di vaniglia...e quando vedete che lo sciroppo di zucchero diventa trasparente e con bolle piuttosto fitte e grandi versatelo sui tuorli piano piano e continuate a battere fino a quando tutto il composto si sarà freddato. Appena la massa sarà montata e spumosa e slurposissima......piano piano, con una frusta a mano, incorporate prima il mascarpone sciacciato precedentemente con un cucchiaio e poi la panna montata.
Procedete quindi alla composizione del dolce: immergete nel caffè amaro i savoiardi, disponeteli in una pirofila e ricoprite con la mousse tiramisù, vi consiglio di fare due strati. Spolverate con il cacao amaro solo prima di servire.

2 commenti:

  1. ricette semplici e belle!! proprio come piacciono a me!!! complimenti!!!
    Potolina

    RispondiElimina
  2. molto interessante questa ricetta!!! io ho provato una di montersino, ma era troppo dolce per i miei gusti... questa a livello di dolcezza, com'è messa??? io avevo intenzione di acquistare qualche libro di montersino, tu ne hai qualcuno??? ne vale veramente la pena???!!! grazie e scusa per le tante domande... da oggi ti seguirò con interesse!!!!

    RispondiElimina