martedì 16 marzo 2010

Profumo di Pane


La pasta madre che mi ha regalato Elena mi stà prendendo....

Con il prezioso aiuto della mia mamma ho impastato il pane e quando all'alba l'ho sfornato, ha inebriato di profumo la casa ed ha relagato alle nostre papille il particolare sapore che solo il lievito madre dona all'impasto.

Ad un tratto Giacomo è sbucato di soppiatto in cucina ed ha escamato: Memmea Pane!!!! ne ha preso uno e di corsa è l'ha portato nel lettone dal suo papeo.....era felicissimo!

Ingredienti: 300 gr di lievito madre, 5oo gr di semola di grano duro, 300 gr di farina 00, 200 gr di manitoba e circa 700 grammi di acqua tiepida. In planetaria o in una spianatoia, sciogliere il lievito madre con l'acqua, aggiungere le farine ed impastare. Se necessario aggiungere altra acqua e quindi il sale. Formare dei filoncini o quello che più vi aggrada e lasciare lievitare per almeno 12 ore ben coperto al calduccio. Infornare in forno già caldo a 200°.


1 commento:

  1. bene bene, questa ricetta mi manca e non mi resta che provare anche io...bravissima e bacioni

    RispondiElimina