mercoledì 31 marzo 2010

Pecorella di Martorana

Auguro a tutti una serena Pasqua di Pace.
Quest'anno mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione del marzapane.
All'inizio ero un pò preoccupata ma la mia testardaggine mi ha aiutata davvero tanto.....
La mia ricetta è la seguente: 1 kg di farina di mandorle siciliane, 500 gr di zucchero semolato, 100 gr di glucosio e 100 gr di acqua.
Per la glassa: 1 albume, circa 250 gr di zucchero a velo, succo di limone ed un pizzico di colore verde in polvere.
Ho versato tutti gli ingredienti nella planetaria lasciando impastare brevemente con il gancio. Sulla spianatoia spolverata di zucchero a velo ho continuato ad impastare con le mani ma senza scaldare l'impasto. Le ho informate aiutandomi con la pellicola.
Ho lasciato riposare in un luogo asciutto le pecorelle ed aiutandomi con un pennarello alimentare ho disegnato i contorni. Ho preparato la glassa verde impastando con la frusta l'albume qualche goccia di limone, lo zucchero ed infine un pizzico di colore in polvere verde. Con una tasca a poche ho fioccato la glassa sulla base di cartone e l'ho lasciata riposare per una giornata prima di definire la decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento