domenica 7 febbraio 2010

"Chiffon Cake al limone"

Oggi è una giornata molto fredda, ed è venuta a trovarci con nostro sommo piacere la mia nipotina Chiara. Certo il più felice è Giacomo che è pazzo di lei, penso già alle sue lacrime quando la andremo a lasciare.......
Avendole sempre parlato di questa famosissima torta americana, ha deciso di darmi il suo aiuto per lo "Chiffon" ed ha inoltre scelto il gusto. Sarà una nuvola al Limone.
Montate 7 chiare a neve con mezza bustina di cremor tartaro.
In una ciotola setacciate gr.285 di farina, gr. 300 di zucchero macinato a velo nel frullatore, una bustina di lievito vanigliato e la buccia grattugiata di un grosso limone. Fate un buco al centro ed aggiungete nell'ordine: 195 ml di acqua, 120ml di olio di semi di arachide, 7 tuorli e i semi di una bacca di vaniglia burbon. Con un cucchiaio di legno mescolate tutto il composto fino a renderlo omogneo. A poco a poco aggiungete le chiare mescolando dal basso verso l'alto fino ad incorporarle completamente. Versate quindi in uno stampo da "Chiffon" o in uno di alluminio, rigorosamente non imburrato, e cuocete in forno già caldo ad una temperatura di 170 °. Vi accorgerete che è cotto al punto giusto, non solo con la prova stecchino, ma poggiandovi il dito la torta sarà morbida come una spugna. Appena uscito dal forno, se non avete lo stampo originale, mettetelo a testa in giu, usando anche solo una tazza, e per uscirlo fuori dallo stampo, aiutatevi con un coltello. Provatelo è sublime.








Nessun commento:

Posta un commento