domenica 31 gennaio 2010

Direttamente dai mitici anni '60.....la Pentola Fornetto "ILLA"




Lo confesso: 4 sono i miei punti deboli....Il primo senza dubbio è mio figlio Giacomo, il secondo è mio marito Francesco, il terzo è Ricardo Arjona, il quarto è questa pentola fornetto che mi ha regalato la mia madrina Cetta e che mi ha dato delle soddisfazioni enormi. Tutto quello che cucina diventa sublime, dal ciambellone allo chiffon. Di seguito vi mostrerò la ricetta di un ciambellone che per volere di Francesco sarà rigorosamente alle mele.
6 uova, 400gr di farina 280 gr di zucchero, 100 ml di olio di semi di arachide, 1 bustina di lievito vanigliato, la scorza grattugiata di un limone, 3 mele tagliate a cubetti e ricoperte con il succo del limone e della granella di zucchero. Montare le uova con lo zucchero e appena saranno spumose aggiungere l'olio e la scorza di limone. Quando il composto sarà gonfio e morbido setacciarvi la farina con il lievito incorporandola, al solito, dal basso verso l'alto per non farla sgonfiare. Aggiungere quindi le mele e versare nella "Pentola Fornetto" già imburrata precedentemente. Cuocere a fuoco basso, nel fornellino più piccolo per circa un'ora.
n.b. Aggiungete la granella di zucchero solo dopo 40 minuti di cottura, per non fare sgonfiare il ciambellone e per non farla scivolare al centro del composto.

Nessun commento:

Posta un commento