sabato 20 febbraio 2010

Primo esperimento "Treccine all'arancia"

Queste meravigliose treccine sono il mio primo esperimento con la pasta madre. Mi sono servita della ricetta di Elena, ma l'ho dovuta rivisitare poichè di farina manitoba ne avevo soltanto 200 grammi, per questo motivo le dosi che scriverò sono diverse.
Gr. 200 di farina manitoba
gr. 200 di pasta madre
gr. 300 di farina OO
gr. 60 di burro a pomata
gr. 150 di zucchero
gr. 50 di Acqua (aggiungerne se serve)
gr. 150 di latte
1 uovo, la scorza grattugiata di un'arancia grande, un pizzico di sale ed una bustina di vanillina.

In planetaria, con il gancio, ho fatto ammorbidire la pasta madre con il latte e un poco d'acqua. Ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e impastando ho aggiunto a poco a poco l'acqua, fino a rendere l'impasto elastico e avvolto tutto intorno al gancio e libero dalle pareti. (impasto incordato). Sul piano di lavoro infarinato l'ho ricomposto a palla e l'ho fatto lievitare tutta la notte.
Di buon mattino ho filato dei piccoli pezzetti di impasto per circa 20 cm, li ho intrecciati e li ho spennelati con l'uovo battuto con un poco di latte.
Ho fatto lievitare una teglia di treccine per circa 40 minuti e poi l'ho infornata.
L'altra l'ho fatta lievitare per tutta la mattinata ed il risultato è stato decisamente migliore.
Ho fatto cuocere le treccine ad una temperatura media (180°) per 20 minuti facendole dorare pochissimi minuti con il grill.
Quando le ho sfornate le ho cosparse di gelatina di albicocche e granella di zucchero.


1 commento:

  1. Magari il sapore è lo stesso ma esteticamente ti sono venute decisamente mooooolto meglio delle mie. Un bacio

    RispondiElimina