lunedì 15 febbraio 2010

Chiacchiere....Chiacchiere......Bla...Bla...Bla

Di parole non ne posso più!!!!!!! Ma di chiacchiere invece........che Bontà!!!
Vi posto due ricette. La prima ricetta è molto molto particolare perchè è fatta di due soli ingredienti o quasi.....

Chiacchiere di Minnie67

200ml di Panna Fresca o da cucina,270 gr di farina 00, un pizzico di sale e 2 cucchiai abbondanti di zucchero.
Io ho impastato con la planetaria, ma voi potete usare o il frullino o potete tranquillamente impastare a mano. La quantità di farina potrebbe variare dal tipo di panna usata.
Appena l'impasto raggiungerà la durezza per farsi stendere, potete con una ruota dentellata sagomare le vostre chiacchiere.....
Friggete e spolverate con lo zucchero a velo.





.......l'altra invece è una ricetta tradizionale ma buonissima!!!

Chiacchiere della Coquinaria Lauretta

250 g di farina 00, due cucchiai di burro (+ o - 20 grammi) a temperatura ambiente, 30 g di zucchero, 2 cucchiai di grappa, un pizzico di sale, la scorza di un limone grattugiato, 2 uova medie.

Impastate bene facendo la fontana, lasciate riposare la pasta in frigo avvolta in una pellicola per mezz'ora e poi suddividete in piccoli pezzi per tirare meglio la sfoglia sottilissima. Ritagliare le chiacchiere dando loro una forma rettangolare non troppo allungata e incidere l'interno con due tagli paralleli (usate una rotella dentellata).Friggete a 170° in friggitrice per pochi minuti. Spolverizzate, una volta fredde, di zucchero a velo.

1 commento:

  1. Gironzolavo ed eccomi qua nel tuo blog. Se cerchi risorse free per il tuo blog e mrisorse grafiche e scrap allora ti aspetto nel mio blog. Un saluto Dual.

    RispondiElimina