venerdì 21 maggio 2010

La Piadina della "Rezdora"


La "Rezdora" è la massaia-governante-cuoca romagnola, un patrimonio inestimabile del passato che ha tramandato fino ai giorni nostri un sostanzioso patrimonio culturale-culinario come i tortellini, il ragù bolognese, la sfoglia di pasta all'uovo, tanto tanto altro........ e la Piadina!!!
Di ricette ne esistono tantissime e tutte a parere delle "Rezdore" sono originali. Quella che posto è soltanto una delle originali.........poi fate voi!!!
Ingredienti
- 1 Kg. di farina tipo "0"
- 100 gr. di strutto
- Un pizzico di sale
- Acqua, panna o latte quanto basta. Potete scegliere di mescolari assieme o soltanto in parte, lievito di birra 20 gr oppure 4 gr. di bicarbonato.
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti con l'acqua o il latte, o latte e panna o acqua e panna, fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo e setoso al tatto. Non occorre lavorarlo eccessivamente per non fare formare troppe bolle in cottura. Fare riposare per circa un' ora coperto, e su una spianatoia fate dei cerchi grandi quanto le vostre padelle. Arroventate quest'ultime e cuocete da una parte e dall'altra. Dimenticavo: la morte della piadina è con la Mortadella!!!!!!! Buon Appetito!!!!!!

6 commenti:

  1. Adoro le piadine, bella l'idea di farle. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Io ho origini riminesi e sono affezionatissima alla piadina, tanto che in casa la prepariamo spessissimo. Ricordo che mia nonna per esempio la preparava come te, usando lo strutto. Io invece lo sostituisco con l'olio extravergine d'oliva perchè fatico a digerire lo strutto e all'impasto aggiungo anche un pizzico di bicarbonato.
    Un baciotto e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. wow, che bella questa...proprio non avevo idea di come poterle preparare e quindi mi sa che mi cimenterò anche in questo....baci

    RispondiElimina
  4. Muy buenas las tortitas!con mortadela o cualquier otro relleno.
    Besets.

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita, Memmea. Vedo che oltre alla passione per la cucina ci accomuna anche la presenza in casa di un bimbo. Belle le tue piadine, io come l'altra Sabrina le preparo con l'olio, ma mi piacerebbe provare con lo strutto, sono curiosa di sentire la differenza. A presto, Sabri

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa piadina!!!!Proverò la tua ricetta e ti farò sapere ;-)

    RispondiElimina