domenica 16 maggio 2010

La pizza di Adriano "metodo polish"


Era da tanto che volevo provare una ricetta di Adriano, e finalmente ci sono riuscita. La cottura di questa pizza è prevista sopra una pietra refrattaria ad altissima temperatura, ma io non possedendola ho provato dentro una normale teglia, a 220° per 10 minuti e poi in alto vicino al grill per 5 minuti. Il risultato è stato ottimo. Riporto di seguito la ricetta di Adriano così come l'ha scritta:
"Ingredienti:
270gr di farina tipo 0, 80gr di semola rimacinata di grano duro, 500gr di farina Manitoba per uso casalingo, 3gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di malto (facoltativo, io ho usato il miele), 25gr di sale, 30 gr. di olio, 500 gr. di acqua.
Preparariamo la sera prima il poolish con 500 manitoba, 500 acqua, 3 gr. lievito fresco in inverno, in estate 1,5gr. La parte rimanente va aggiunta in seconda fase, 1 cucchiaino di malto (in inverno). Al mattino impastiamo unendo la farina rimanente, setacciata, 2 cucchiai alla volta a pioggia, il sale e l'olio alla fine. Faciamo riposare 30' poi dividiamo l'impasto in panetti da 200 - 250 gr., poniamo in contenitori ermetici in frigo (zona più fredda).Due ore prima di stendere, tirariamo fuori l'impasto.Sistemiamo una pietra refrattaria quanto più vicina al grill superiore (max 12cm) e accendiamo il forno al massimo. Una volta che questo è arrivato a temperatura, accendiamo il grill al massimo, condiamo la pizza ed inforniamo, facendo attenzione che il grill sia acceso. La cottura ideale è intorno ai 3'

1 commento:

  1. Ciao sono Fabiola del blog olio e aceto, quando ho letto il tuo nome, ho pensato deve avere origini palermitane infatti.....grazie per avermi sostenuto da oggi qui ci sono anch'io.

    RispondiElimina