E' una ricetta semplicemente perfetta. Ho seguito le indicazioni del Maestro e sono rimasta sbalordita dalla bontà e anche dalla facilità dell'esecuzione. Alla base c'e tanto amore per la pasticceria, ma vi assicuro che è stato molto semplice.
Riporto la spiegazione di Montersino perchè non mi voglio appropriare nemmeno di una virgola, dividete per 2 e per 4 per preparare delle dosi un pò più "familiari"
Chi segue il maestro sa, che ama preparare dosi per un esercito poichè quasi tutte le preparazione possono essere congelate anche dopo la cottura.
Ingredienti per 2 Kg di preparazione:
2 kg di farina 00
2 kg di farina 00
320 g di latte intero fresco
60 g di lievito di birra
720 g di uova intere
280 g di zucchero semolato
60 g di miele
30 g di rhum
3 g di buccia di limone
2 vaniglia in bacche bourbon
720 g di burro
30 g di sale
Preparazione:Mettete nel recipiente della planetaria la farina con il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova intere, lo zucchero semolato, il miele, il rum, la buccia di limone e la vaniglina; azionate la macchina e lasciate impastare per circa 8 minuti a velocità ridotta; trascorso tale tempo, unite il burro ammorbidito e sbattuto con una frusta a parte, facendolo incorporare all'impasto poco alla volta, terminate con il sale e finite di impastare per altri 5 minuti circa o comunque fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo, ma sopratutto elastico.Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola, fino al raddoppio dell'impasto, quindi rompete la lievitazione, impastando leggermente con le mani e riporre, sempre ben coperto di pellicola, in frigorifero per 3 ore circa. Trascorso tale tempo, formate le palline con la pasta e disponetele sulle teglie a lievitare, possibilmente in un ambiente tiepido (30 C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprite le teglie (e le palline) con il nylon. Una volta raddoppiate di volume, infornatele a 180 C, dopo averle lucidate con una miscela di tuorli d'uovo e panna, miscelati insieme nella stessa quantità (esempio 50 grammi di tuorli d'uovo, 50 grammi di panna).
Una vera bontà e delicatezza per queste brioche, ciao.
RispondiEliminaottime dierei e poi anche io preferisco abbondare e poi congelare.mi piacciono molto
RispondiEliminaCiao Memmea, un bellissimo nome ti ha dato il tuo piccolino! Ti ringraziamo tanto della visita e di esserti unita ai nostri amici! Ciao a presto Ornella e Orié
RispondiEliminaciaooo!!wowww complimenti davvero per il tuo blog!queste brioches sono la fine del mondo!!proverò a farle nel week end!! sei veramente bravissima!!!d'ora in poi ti seguirò assolutamente!!se per caso hai voglia di fare un saltino da me...
RispondiEliminaominipasticcini.blogspot.com
mi farebbe molto piacere!!ciao ciao!!
sembra facile, devo provarle anch'io...grazie per l'idea
RispondiEliminaUna vera delizia, complimenti , Il tuo blog è molto bello. Ciao Anna
RispondiEliminaMaaaamma mia che belle.... sono sicura che sono ottime!!!!
RispondiEliminagrazie per la visita, clicco subito su segui perchè m'interessano molte ricette che ho visto qui sotto ;)
RispondiEliminap.s. queste brioche sono eccezionali
kisss
Pina
ciao Memmea e grazie per la visita e per gli auguri!!! buonissime queste brioches, se in questo periodo non fossi così pigra le fare al volo!!! un bacione.
RispondiEliminaMamma mia che belle brioches...anche il tuo è un blog bellissimo, appena aggiunta ;D
RispondiEliminaTi rispondo anche qui, li ho comprati a Catania (ci sono due negozi uno a Belpasso e uno a Gravina di Catania...quello di Belpasso spedisce...se vuoi in privato ti do il suo contatto).
Baciotti e buona serata,Laura
Che belle queste brioches. Perfette per la colazione.
RispondiEliminaBrava
Davvero semplice semplice, certo però che due chili sono tanti, ci stiamo domandando se dimezzando le dosi il risultato è perfetto uguale, ci vogliamo provare!
RispondiEliminaBuona serata da Sabrina&Luca
belle queste brioche! davvero molto invitanti.
RispondiEliminaça doit être délicieux bravo
RispondiEliminabonne soirée
Caspita, l'aspetto è meraviglioso..ma bisogna starci dietro tutto il giorno alla ricetta, porca paletta!!! :-)
RispondiEliminaUn abbraccio