domenica 14 marzo 2010

Pizza Paesana di Nonnea Maria

Questa è la pizza che fa la mia mamma o come la chiama Giacomo "Nonnea"
Impasto
1Kg di farina di semola e 250 gr di farina 00, un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di zucchero, un cubetto di lievito di birra e sale. Fare sciogliere il lievito di birra in una tazza di acqua pungente. In una spianatoia mettere a fontana la farina e aggiungere al centro il lievito e lo zucchero ed iniziare ad impastare. Aggiungere mano a mano acqua tiepida fino a quando l'impasto non diventa elastico e lasciare lievitare per 1 ora.
Gli impasti prima di infornarli si lasciano riposare almeno un quarto d'ora e si infornano a 200° per 40 minuti circa.
Condimento pizza con le patate
Fare a fettine le patate e farle marinare per almeno un ora con olio, origano, pepe nero, pecorino, e cipolla a fettine.
Stendere l'impasto nella teglia e cospargerlo di pecorino grattugiato, porre su sutto l'impasto le patate marinate, spolverare con abbondante formaggio grattugiato ed infine un filo d'olio.

Condimento Rosso
Prendete 4 grosse cipolle rosa tagliatele a fette e mettetele sul fuoco con un po di acqua fino a farla asciugare, aggiungete dell'olio evo e fatele rosolare appena, aggiungete almeno 1 chilo di pelati, sale e un po di peperoncino. Cuocete a fuoco lento fino a quando il sugo si sarà ristretto. Stendete l'impasto nella teglia e cospargetelo di pecorino grattugiato, poi con il dito fate dei fossetti e mettete dei pezzetti di acciuga. Spalmate i pelati cotti su tutto l'impasto, aggiungete un filo l'olio e ancora pecorino grattugiato.

2 commenti:

  1. Ma che buone entrambe le versioni per questa pizza! La prima con le patate così aromatizzate non è certo scontata, e la seconda...bè cipolle e acciughe, hai detto tutto!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Pizza con così tanta farina di semola? Mai fatta... ma sono curiosa. Me la segno. Grazie!

    Sabrine

    RispondiElimina