lunedì 15 marzo 2010

MIMOSA


Questa torta l'ho dedicata alla mia cognatina Kriss e proviene da uno dei tanti "pizzini" di un famoso fornitore di Palermo tanto caro ai food-blogger!!!
Il pan di Spagna l'ho fatto montando 6 uova con 200 gr di zucchero, i semi di una bacca di vaniglia burbon e la scorza di un limone. Non appena il composto è diventato gonfio e spumoso ho aggiunto mescolando lentamente con una spatola 200 gr di farina ed una bustina di lievito vanigliato ben setacciati, l'ho versata in uno stampo imburrato di 28 cm e l'ho messa in forno ventilato per 4o minuti a 180°.
La farcia è una crema di latte, non contiene uova. Quando ho letto il "pizzino" ero un poco perplessa, ma il gusto mi ha convinta: è una crema leggerissima!
Gli ingredienti sono: 1 litro di latte, 250 gr di Zucchero (io ne ho messo 200 gr), essenza al limone (io ho usato la scorza di 2 grossi limoni), 1 bustina di vanillina, (io ho messo la bacca), 75 gr di maizena e 50 gr di farina 00 (a mio parere la farina dovrebbe essere almeno 60 gr), panna semimontata 300 gr e una scatola di Ananas in succo. Sul fuoco mettete mezzo litro di latte con la scorza di limone, a parte sciogliete a freddo con una frusta i solidi con il restante latte. Non appena il composto risulta abbastanza fluido trasferitelo nel latte sul fuoco, girate e procedere come per la crema pasticcera.
Fare raffreddare bene, passate la crema con un minipiner e incorporate quindi la panna semimontata. Prendete il pan di spagna e dividetelo in due. Nella parte di sotto mettete come bagna, il succo di ananas contenuto nella scatola dell'Ananas in succo (io non compro quello sciroppato), inondate quindi con abbontante farcia fino a farla cadere dai bordi, aggiungete l'ananas tagliato a pezzettini e ricoprite con le briciole fatte con la parte superiore del pan di spagna a formare appunto la "Mimosa"


1 commento:

  1. Piano con i pizzini preferisco i pezzoni per questa torta deliziosa, ciao.

    RispondiElimina