mercoledì 21 luglio 2010

Linguine "I Love Favignana"

Favignana ha un mare pescosissimo, si può comprare una grande varietà di pesce più o meno pregiato, nella pescheria del paese, sempre fornitissima, abbiamo comprato una aricciola di più di un chilo e degli scampi giganti e pieni di polpa. Quale migliore occasione per cucinare le mie adorate linguine integrali? Ovviamente per rispettare il territorio, ho usato sia i prodotti che il metodo "alla Trapanese" quindi.....essendomi dimenticata il mio mortaio, arnese fondamentale ed importantissimo...... per pestare l'aglio con il sale ho usato il barattolino di un omogeneizzato, pazienza, ma è condizione necessaria sufficiente che l'aglio venga pestato con il sale prima di essere buttato in padella nell'olio, soltanto in questo modo sviluppa un odore ed un sapore particolarissimi........ Non vi so dare le dosi precise perchè non avevo la bilancia, ma siate generosi negli ingredienti. Ho fatto soffriggere, in olio evo, 4 spicchi di aglio pestati con il sale, della cipolla rossa tagliata sottile e del peperoncino, ho versato l'aricciola a pezzetti ed ho fatto sfumare con il vino bianco. Ho aggiunto lo scampo, dei pomodorini tagliati a metà ed ho lasciato cuocere con il coperchio a fuoco basso. Quando le linguine erano al dente le ho maneggiate in padella. Aggiungete abbondate prezzemolo, io non lo avevo!!!!!!! Che profumo!!!!!!!!!

La spiaggia del porto





Il porticciolo turistico al tramonto


la Tonnara illuminata

Il porticciolo turistico con veduta delle casette che una volta erano dei pescatori




Veduta di fronte al porto




7 commenti:

  1. Très beaux paysages calmes et sereins.
    Un plat délicieux.
    J'en aurai mangé avec plaisir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  2. Le linguine mi hanno fatto venire una fame...e sono appena le otto di mattina! E le foto stupende! Favignana è una meraviglia!Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie delle foto di Favignana ! ci sono stata una volta e ho tanti ricordi dell'isola veramente stupenda ! Sono a Pantelleria e mi è capitato, in un tramonto limpidissimo, di vedere all'orizzonte il profilo di Favignana ! Buona continuazione !!!!

    RispondiElimina
  4. ¡Que bueno! Aunque no se que me gusta más, la comida o el paisaje.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  5. e si foto bellissima sopratutto la prima :D
    io ai primi di pesce non resisto!!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  6. GNAM! Adorerò questa ricetta!
    Ho già la bavetta!

    RispondiElimina