giovedì 18 marzo 2010

Grisby




Non avete idea della bontà di questi biscotti!!! Hanno una scioglievolezza in bocca da far venire i brividi!!!!
Forse sono anche più buoni degli originali!
La ricetta è della mitica coqui Fucciolo, "la Cilentana", e siccome ogni sua ricetta ha la G.D.R. (garanzia di riuscita) non ho esitato a provarla non appena l'ho letta.
Ingredienti: 270 gr di farina 00, 250 gr di burro, 50 gr di farina di mandorle, 150 gr di manitoba, 30 gr di cacao amaro, 120 gr di zucchero, un uovo ed un tuorlo, un pizzico di sale, vaniglia ed infine un cucchiaio di lievito.
In planetaria o in alternativa in una terrina con il frullino elettrico, montare il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero. Appena il composto è montato aggiungere le uova ad uno ad uno e quindi unire le farine, il cacao, la vaniglia ed il lievito. Se necessario lavorate il composto con le mani per renderlo liscio quindi copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo almeno mezz'ora.
Spianate con un mattarello e con una formina fate dei dischi riempiteli con un cucchiaio generoso di nutella, coprite con altri dischi e pressate leggermente con le mani per chiuderli. Infornate a 180° per 10 /12 minuti al massimo per far rimanere la nutella morbida.

3 commenti:

  1. wow, ho tutti gli ingredienti e non vedo l'ora di provarla...sembrano così invitanti|!!Baci

    RispondiElimina
  2. io mi sono segnata la ricetta...e pure di quella tortina con la panna fatta al microonde! devo rifarle assolutamente!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. ora mi sono ricordata che li avevo visti da te!!! mammamiachegoduria!! me ne mangiavo una confezione intera a volta! ora ci devo provare senza glutine, bravissima e bacetti bacini :X

    RispondiElimina