lunedì 11 febbraio 2013

"Linguine al Macco di Fave e Triglie di Scoglio Fritte"







Cosa mi ha spinto a stare così lontana dal blog? Non so di preciso.......il tempo che rincorro, ma...se una cosa si vuol fare  la si fa!
Mi dispiace di non essere stata presente nei confronti di quegli amici che, in questo periodo che sono stata lontana mi hanno seguita ed invogliata. Mi scuso tanto ma è come se mi avessero tolto la carica ma mai comunque la voglia di condividere! Mi dispiace di essere stata un fantasma perchè ho sempre continuato a seguire tutti i miei blogs preferiti e molti li trovo adesso "eccellenti" ed io invece mi sento  piccola piccola........
scusate il mio animo un pò "Leopardiano" ma che volete...... io e Lui.... siamo nati lo stesso giorno..... 
Ovviamente scherzo, il blog per me è un diario dove conservare alcuni dei miei ricordi più cari, un modo per incontrare e conoscere molte persone,  confrontarmi con culture diverse per poter apprendere tutto il bello che ci offre questo mondo.
Ecco, adesso sono felice di ricominciare!

"Linguine al Macco di Fave Fresche e Triglie di Scoglio Fritte"

Ingredienti
8 filetti di triglie di scoglio
500 gr di fave fresche sbucciate
un mazzetto di finocchietto selvatico
olio, peperoncino, mezza cipolla, sale, un litro di acqua.

Preparate il macco sgranando i baccelli e togliendo pazientemente la buccia ad ognuna delle favette estratte e divise in due. In una padella con dell'olio evo mettete a soffriggere la cipolla e il peperoncino. Aggiungete le fave, il finocchietto selvatico tagliato finemente, il sale e l'acqua fino a coprire il tutto. Lasciare cuocere per almeno un'ora schiacciando con un cucchiaio di legno le fave in modo da favorire la resa in purea e comunque non appena cotte usate pure il minipiner per rendere cremoso il macco.
.....intanto ponete sul fuoco l'acqua per la pasta e calate pure 400 gr di linguine!
In un pentolino con dell'olio evo caldo friggete, ma non troppo i filetti di triglia e quando le linguine sono cotte al dente, aggiungete un pò di acqua al macco e maneggiate le linguine. 
Presentate le linguine ponendo alla sommità le triglie. 

5 commenti:

  1. bentornata!!!e conplimenti per questo piatto....un saluto...

    RispondiElimina
  2. non hai proprio niente di cui scusarti, carissima..... succede a tutti di non aver la carica giusta in determinati periodi. La vita va avanti e bisogna prenderla come viene. Pensa a me che avevo addirittura chiuso ;)))
    Detto questo, aggiungo che questo piatto è una meraviglia e, da pugliese, io non ho mai fatto il macco con le fave fresche.. dev'essere ottimo!!! Bacioni amica mia

    RispondiElimina
  3. bienvenue à nouveau parmi nous avec une recette bien appétissante et délicieuse
    bonne journée

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!!! mi hai colpita al cuore...anzi alla gola... 2 cose che adoro: le triglie e il macco di fave!!!! una idea originalissima che ti copio subito!!!!
    ti invito a partecipare al mio primo contest!!!!non serve ripubblicare le ricette, cerca nel tuo blog e troverai di certo qualcosa inerente al tema del contest. ci sono bei premi. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori e ti aspetto!!!!

    RispondiElimina