domenica 24 febbraio 2013

"La Farinata alla Genovese con Pane Rimacinato"




Questa sera mi sono cimentata in una ricetta regionale fra le più buone ed importanti: "La Farinata".
Ho cercato di eseguire la ricetta il più fedelmente possibile all'originale, se così non fosse.....chiedo venia a tutti i Liguri sparsi nel Globo......

Ingredienti:
200 gr di farina di ceci biologica macinata a pietra
600 gr di acqua minerale
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di sale, pepe, rosmarino e prezzemolo tritato.

Sciogliere la farina di ceci con l'acqua avendo cura di mescolare con una frusta per evitare si formino grumi. Lasciare riposare la pastella per almeno 4 ore coprendo la scodella con un piatto, io l'ho fatta riposare per 8 ore a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. 
Accendere il forno fino alla sua massima temperatura e a questo punto condire la pastella con il sale, il rosmarino, il prezzemolo ed il pepe. Se siete fortunati e possedete una teglia di rame....versate l'olio nella teglia e subito dopo la pastella. Battete  la teglia sul piano d'appoggio per mescolare il composto ed infornate fino a doratura, accendete pure il grill gli ultimi 5 minuti. Il tempo di cottura è variabile, dipende dalla potenza del vostro forno.
Il pane Rimacinato della foto è un pane ottenuto con una meravigliosa farina biologica macinata a pietra. L'ho impastato con l'aggiunta di un cucchiaio di malto d'orzo che ne ha accentuato il colore anche se la farina è già abbastanza scura ma non integrale. Mia madre mi ha detto che ricorda tanto un pane fatto da una farina molto pregiata che era in uso 50 anni fa. Il suo sapore è molto particolare ed è molto profumato. Ho usato pochissimo lievito ed un'alta idratazione.


Lo so...lo so....ci vorrebbe il classico testo di rame stagnato, ma io non ce l'ho e quindi ho adattato all'uso una teglia di alluminio che è un ottimo conduttore di calore.....

La ricetta autentica prevede che la pastella venga versata in un secondo momento, prima va versato l'olio nella teglia.


2 commenti:

  1. buonissima la farinata!!! Anch'io l'ho fatta una volta e mi è piaciuta molto. il pane, splendido! Felice giornata!

    RispondiElimina
  2. io dico che per come ti è venuta i gevonosi possono solo dire "chapeau"! bello pure il pane :-D brava gioietta, buona giornata e baciuzzi :-X

    RispondiElimina