mercoledì 29 giugno 2011

Oggi è il "Memmea Compleanno"




Tanti auguri a me....tanti auguri a me......
Gli anni passano ma per fortuna non me li sento.
Dopo gli anta....gli anni non si contano più, bisogna conservare lo spirito,  tenere sù il decollete....ed il gioco è fatto!
Per l'occasione ho voluto preparare la torta "Perla Rubino" di Montersino, non ho usato però il pan di spagna perchè nelle bavaresi preferisco i biscotti sbriciolati.
Ho foderato uno stampo rotondo interamente con carta da forno. Quando cerchi l'acetato comprato tempo prima per l'occasione e conservato bene.......ovviamente non lo trovi!!!!!!!!
La base l'ho realizzata frullando 400 gr. di biscotti ai cereali e fave di cacao  mescolati con 150 gr di burro fuso e posti nello stampo con l'aiuto di un cucchiaio.
Per la gelè ai frutti rossi ho frullato con un minipiner 450 gr di frutti di bosco surgelati  con 100 gr di zucchero e 40 gr di destrosio. Li ho quindi messi sul fuoco fino a che si sono sciolti bene ed ho aggiunto, fuori dal fuoco,  10 gr di colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata ed ho lasciato raffreddare.
Per la Bavarese ho preparato una crema Inglese con 500ml di latte, 150 di zucchero, 200 di cioccolato bianco, 16 gr di colla di pesce, 600 ml di panna fresca, 150 gr di tuorli.
Prima di ogni cosa ho messo la colla di pesce ad ammollare in acqua gelata.
In un pentolino ho messo a scaldare il latte, a parte ho sbattuto leggermente i tuorli con lo zucchero senza incorporare aria e li ho versati nel latte bollente fuori dal fuoco. Ho rimesso a cuocere a fuoco bassissimo fino a che la crema non ha velato il cucchiaio, alla temperatura di 85°. Tolta dal fuoco,  alla crema ho aggiunto il cioccolato bianco spezzettato, la colla di pesce ben strizzata e mescolando bene con una frusta l'ho versata  in una ciotola capiente per fermare la cottura. 
Nel frattempo ho montato la panna all'80%, mai a neve, per la bavarese, la panna deve rimanere molto morbida.
Appena la temperatura della crema si è abbassata a  30° ho versato qualche cucchiaio di panna ed ho mescolato con una spatola, quindi ho versato la crema nella panna semimontata amalgamando bene i due composti.
Ho tolto quindi lo stampo dal freezer, ho versato il primo strato di bavarese e l'ho riposto nel freezer.
Dopo mezz'ora, molto cautamente ho adagiato con l'aiuto di un cucchiaio la gelè ai frutti rossi ed ho riposto in freezer.
Trascorsa un'altra mezz'ora ho versato la restante crema Inglese e riposto in freezer lasciando congelare completamente. 
Per la glassa bianca ho portato al bollore in un pentolino 300 gr di panna, 300 gr di glucosio e 30 gr di latte in polvere,  ho aggiunto 500 gr di cioccolato bianco spezzettato, 50 grammi di colla di pesce ammollata e strizzata e 5 gr di biossido di titanio, che non è altro che del colorante in polvere bianco, ed ho emulsionato con un minipiner.
Ho tolto quindi la torta dal freezer già congelata e l'ho messa su una gratella con sotto una teglia per poter raccogliere la glassa in eccesso. Ho versato la glassa ancora calda al centro della torta l'ho spatolala per uniformarla.
La glassa che rimane si può tranquillamente conservare in frigo.

22 commenti:

  1. Augurissimi !! Un buon compleanno dolce come deve essere la tua torta !!! Buona giornata !!!

    RispondiElimina
  2. Auguri!!! Festeggio con una fetta di torta virtuale, fa meno male e c'è la rima. Baci, Laura

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri di buon compleanno memmea!!!

    RispondiElimina
  4. tanti auguri a teeeee, tanti auguri a teeee
    oggi è il giorno giusto! auguroni tesorella e congratulazioni per la meravigliosa torta che ti è venuta alla grande!! sempre modesta tu! spero che tu trascorra un felice compleanno e che ti diverta. Ti tel dopo, bacioni affettuosi e auguri ancora :XX

    RispondiElimina
  5. Tanti e tanti cari auguri!! Bellissima la torta complimenti!

    RispondiElimina
  6. Tanti, tanti, tanti auguriiiiiiiiii!!!!!!!
    Che bontà la torta!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  7. Auguri in ritardo ma sinceri...strepitosa la torta...ciao.

    RispondiElimina
  8. TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, buona la torta e ora mi trovi anche nei tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. che meraviglia adoro montersino non potevi regalati torta più bella. spiegazione perfetta e ...tanti auguri. a presto mony

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri a te...e....
    e la torta a me!!!!

    RispondiElimina
  11. Festa riuscita alla grande, torta deliziosa e buonissimo anche tutto il resto, complimenti di cuore. Ancora tanti auguri e buona vacanza!!!
    Un bacio a tutti, ma sopratutto a Giacomo!!!

    RispondiElimina
  12. tanti auguri anche se in ritardissimo!
    Mi ha fatto ridere la tua frase del decolleté, com'è vero! ;D
    La torta è magnifica, quasi un peccato mangiarla.
    ...ma dev'essere stata più che ottima. Bravissima!

    RispondiElimina
  13. gioiuzza c'è un premio per te, baciuzzi :XX

    RispondiElimina
  14. Siamo in super ritardo ma ti facciamo comunque tanti auguri! Bellissima la torta!

    RispondiElimina
  15. Molto in ritardo AUGURIIII. Ho un problema non so come scollarmi dallo schermo....ci sto addosso come una piovra....Un tripudio di sapori e profumi in questa tua bavarese. Anche io per il mio compleanno preferisco di gran lunga i dolci morbidi alla pdz. Quanto al decoltée...ehm sorvoliamo...Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
  16. ma che bellissima torta ti sei realizzata per il tuo compleanno!complimenti!

    RispondiElimina
  17. auguroni!!! che torta sontuosa ti sei preparata, mai vista una così!

    RispondiElimina
  18. Anche se in tremendo ritardooo auguriiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina