venerdì 24 giugno 2011

"Polpette Economiche"....rivisitate


E con questa ricetta partecipo al contest della mia dolcissima amica "Cassatina" Sonia.

Questa ricetta è Tradizionale per "Eccellenza"!!!!! E' sopravvissuta alle grandi guerre mondiali del secolo scorso ed  è appartenuta non soltanto alla mia famiglia, ma a tante famiglie che per la carestia hanno usato l'espediente di impastare pane, uova e formaggio per illudersi di mangiare la carne.......
Per me questa è una ricetta Luculliana, mia madre quando ero piccola me le preparava quando avanzava l'impasto della carne panata, ed io ora le faccio a mio figlio.... magari un pò "finger food" ma rimangono sempre le mitiche "polpette economiche".
Provatele, sono una delizia.... e se le fate più grandi si possono anche affogare nel sugo. Queste si chiameranno "fruscitedde".
La preparazione è semplicissima, in un piatto fondo versate un uovo e battetelo leggermente, versate ad occhio del pan grattato, formaggio, mentuccia, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo, insomma tutti gli aromi che vi piacciono di più.....e se il composto fosse troppo duro aggiungete del latte. Formate delle palline e friggetele in olio evo bollente.


8 commenti:

  1. Che buone, da me si chiamano polpette di "muddica" tuffate nel sugo sono una prelibatezza,le adoro!!!!!

    RispondiElimina
  2. A Napoli si direbbe Polpette con la carne "fuiuta", cioè fuggita. Saranno buonissime! Ciao, Laura

    RispondiElimina
  3. ottime queste polpette!in casa riscontrano la felicità di tutti!

    RispondiElimina
  4. Memmeuccia, solo un'amica dolce come te poteva mettersi a friggere e fare cibi grassi per il mio contest! non è che io lo apprezzi...molto molto di più! grazie di cuore, le polpette sono stragolose, anche da noi si usano e so che sono ottime. In bocca al lupo per questo piatto luculliano e grazie ancora, buon we e bacioni affettuosi :X :X

    RispondiElimina
  5. Che buone!!! E io invece non ci sono arrivata!!! :(

    RispondiElimina
  6. Adoro le polpette e così non ho mai provato, rimedierò prestissimo.

    Brava e grazie per la ricetta

    RispondiElimina