mercoledì 23 marzo 2011

Chiffon Cake al cacao


Questa sera lo Chiffon Cake ha avuto  un successo strepitoso e io ne sono felicissima.
L'esecuzione è di una semplicità disarmante, figuratevi che questa mattina è stato proprio Giacomo ad impastarlo. Provate ad immaginare un soldo di cacio di 3 anni che con una paletta mescola gli ingredienti in un grande contenitore e aspetta soltanto una mia distrazione per tuffare velocemente un dito dentro l'impasto per portarlo subito alla bocca. Non vi dico le lotte ogni volta, lui adora tutti gli impasti crudi, specialmente quello del pane ed io devo combattere per paura che mangi uova crude, pasta non lievitata....io cerco di preservarlo da tutti i pericoli ma ammetto che è un piacere vederlo appassionato in cucina. Con il matterello è bravissimo a stendere la pasta, avere una passione da condividere con lui mi rende felice e orgogliosa.
 Lo chiffon Cake è una famosa torta Americana, per la realizzazione esiste uno stampo in alluminio creato apposta. Se non lo possedete ne potete usare uno qualsiasi, l'importante che sia proprio di alluminio. Io ho usato la pentola fornetto e quindi l'ho cotta sul fuoco più piccolo del piano cottura.
Per prima cosa si montano 7 albumi a neve con mezza bustina di cremor tartaro.
In una  grande ciotola ho versato  gr.245 di farina 00, 40 gr di cacao amaro, (io ho usato il Lindt), 300 di zucchero macinato a velo nel frullatore ed una bustina di lievito. Si crea un foro al centro e si aggiungono nell'ordine: 195 ml di acqua, 120ml di olio di semi di arachide, 7 tuorli e i semi di una bacca di vaniglia burbon. Con un cucchiaio di legno, Giacomo, ha mescolato il composto fino a renderlo omogneo. A poco a poco ho aggiunto le chiare mescolando  fino ad incorporarle completamente. Per chi non possiede la pentola fornetto, potrà versate il composto  in uno stampo da "Chiffon" o in uno di alluminio, rigorosamente non imburrato e lo farà cuocete in forno già caldo ad una temperatura di170 °. Vi accorgerete che è cotto al punto giusto, non solo con la prova stecchino, ma se poggerete 2 dita  vi accorgerete che la torta sarà morbida come una spugna. Appena uscito dal forno, se non avete lo stampo originale, mettetelo a testa in giù servendovi di una tazza per appoggio fino al completo raffreddamento. Per uscirlo fuori dallo stampo, aiutatevi con un coltello che passerete lungo i bordi. 

30 commenti:

  1. ohh che meraviglia..aspettero' di leggere la ricetta allora :))

    RispondiElimina
  2. che bella, è erfetta!!!
    La chiffon cake è la mia torta preferita>!!!

    RispondiElimina
  3. aspetto con ansia e per adesso la gusto con gli occhi..brava!!

    RispondiElimina
  4. E' uno spettacolo, veramente bellissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. uauuuuuuuuuuuuuuuuuuu, gigantescaaaaaaaaa!^_ì sembra una nuvola sofficissima NERA!:D

    RispondiElimina
  6. wow..in attesa della ricetta ,mi complimento per questo monumentale dolce..bravissima

    RispondiElimina
  7. Aspetto la ricetta di questa meraviglia assoluta.....................

    RispondiElimina
  8. è meravigliosa! e io t'aspetto con ansia :-)) ciccia, domani sono da me....vedi tu se puoi.... bacioni e bravissima :X :X

    RispondiElimina
  9. Anche il mio bimbo più piccolo adora gli impasti crudi.
    Questa torta è bellissima!
    Mi sembra che mia mamma ha una teglia di alluminio, ma sicuro che non devo imburrare?
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Eh eh eh, memmea, il tuo piccolo chef mi ricorda la mia piccola cuochina di 3 anni. Io ormai c'ho rinunciato: riesce sempre a rubarmi gli impasti crudi! E pensare che non è una mangiona! Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  11. E' una meraviglia!!!!! Mamma mia, chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  12. Santo cielooooo...ma è gonfiata con la pompaaa????...ihihihi...scherzo,ma è alta -alta davveroooo!!!

    RispondiElimina
  13. è bellissima! .. tutto merito di Giacomo :D :D :D

    PS: la metto nella lista dei desideri! bacioni!

    RispondiElimina
  14. Meraviglio! Molto bella e sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  15. Ciao ti ho trovato dalla mia amica tuttoperbocca e ti seguo dalla Sicilia. Questa torta è stupenda. L'angel cake non facile da fare, sei bravissima. Non l'ho mai fatto alla cioccolata, dev'essere squisita!

    RispondiElimina
  16. Je n'ai encore jamais fait de cake chiffon.
    Il faut absolument que j'essaye.
    Bon week-end et à très bientôt.

    RispondiElimina
  17. Una montagna sofficiosa invidiabilmente alta in cui mi piacerebbe sprofondare morbidamente :)

    Bacio e buona domenica
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. che bella è perfetta! Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tanto. Complimenti. Rimango qua a prendere idee per il mio. Un piacere. Martu cocinasinlactosa.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. è PERFETTA altissima e dolcissima :D complimenti... poi anche io assaggio sempre l'impasto crudo, nn resisto, anche quello degli gnocchi.. e più forte di me :D capisco il tuo bimbo :)
    un bacio

    RispondiElimina
  20. mamma miaaaaaa, questa torta me la riprometto da fare...e mangiare...appena finisco la dieta...è strepitosa solo a vedersi, avevo già ammirato quella al limone, che farò anch'essa!!!

    RispondiElimina
  21. p.s.
    anche io mangio tutto crudo...per la disperazione di Pasquale..i tuorli d'uovo (freschissimi) con tantissimo limone sono fenomenali

    RispondiElimina
  22. Che bella!
    Che coincidenza, anche io devo fare uno Chiffon Cake ma al caffé (ho fatto una Mimosa al caffé, ma l'impasto non mi ha convinto al 100% - era buonissimo ma troppo poroso): perché lo stampo deve essere di alluminio? E veramente posso non imburrarlo? E il tempo (forse non l'ho letto?)
    Comunque, 3° grado apparte, è veramente bella. Complimenti.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  23. mmmhhh... adoro la chiffon cake, e questa e' perfetta!!!
    complimenti!!!
    ValeVanilla

    RispondiElimina
  24. Ciao,mi sono aggragata anke io al tuo blog...Piacere Francesca...Questa chiffon ha un aspetto molto molto godurioso devo provarla...

    RispondiElimina
  25. Ti ho copiato la ricetta, l'ho fatta ed è una meraviglia, non appena la posto ti cito e ti linko!
    Ciao loredana

    RispondiElimina
  26. Ciao vorrei sapere quanto hai fatto cuocere sul gas con la pentola fornetto? Ho letto sul fuoco piccolo del piano di cottura e a fuoco bassissimo ma non il tempo di cottura... Grazie 1000!

    RispondiElimina