Dalla tovaglia tipicamente natalizia si capisce benissimo che ho letteralmente dimenticato in archivio questa ricetta a favore magari di qualche peccaminoso dolce.....ahh la gola!!!!!!
Del perchè si chiamino murati non ne ho la più pallida idea, so soltanto che sono buonissimi e con il sugo si può fare una scarpetta......da Uhmmm!!!!!!
I polpi che si usano sono i moscardini, per interderci, quelli che hanno una sola fila di ventose.
In una padella capiente si versa dell'olio evo, almeno 4 spicchi di aglio pestati con il sale e ridotti a cremina e del peperoncino. Appena l'aglio ha insaporito l'olio si versano i moscardini, ah.....forse l'ho capito perchè si chiamano murati!!!!!!!! Perchè i moscardini vanno cotti con la testa integra, quindi murata, poichè gli umori che dopo fuoriescono insaporiranno il sugo conferendo il caratteristico sapore!!!!!!! Come direbbe Andrew Zimmern di Orrori da Gustare: "Se vi sembra buono, mangiatelo"! Quindi dove eravamo rimasti? Ah si che si versano i polpi nell'olio e si fanno sfumare con un bicchiere di vino bianco secco. A questo punto si aggiunge il sugo di pomodoro e un bel cucchiaio di "astratto". Io sono fortunata ho quello biologico dell'Azienda "Villa Dafne". Si coprono, si regolano di sale e si lasciano cuocere lentamente.
Buon appetito!!!!!
li fa spesso la mia nonna in modo simile... il sughetto forse è la parte migliore per me che vivrei di solo pane eheheh ;)
RispondiEliminaNon li ho mai mangiati fatto così, proverò! Un abbraccio e buona serata.
RispondiEliminapenso che le copierò...quel sughetto è una meraviglia per condire i miei maccheroni...ciao.
RispondiEliminaDevono essere stupendi, poi per una come me che ama il pane, sai che gioia fare la scarpetta! Gustosissima preparazione! Baci
RispondiEliminaQue delícia!
RispondiEliminaricetta gustosissima, sento profumo du mare. un saluto
RispondiEliminamamma mia Memmeù! questi rischiavo di lisciarli!tu non immagini quanto mi piacciano in tutte le salse, compresa questa! Vedi orrori da gustare? l'importante è che continui a cucinare così come fai adesso :) buon lunedì e bacioni :X
RispondiEliminaCiao Memmea, sai che non sapevo il perchè i polpi murati si chiamassero murati, appunto!? Mia mamma li fa spesso, devi farli provare al mio buongustaio partenopeo!
RispondiElimina...ehm, errore di forma, il "devi" era un devo, anche se avrei approfittato volentieri della tua mano nel creare sto piatto ^_*
RispondiEliminaNon sapevo che questa gustosa ricetta si chiamasse così ...
RispondiEliminaUna bella ricetta complimenti
RispondiEliminaciao♥
Ciao grazie di essere passata da me, sn da un mese senza connessione, nn sn potuta passare prima! buonissimi i moscardini! li adoro! ..ank'io ho un bel po' di ricette in archivio da dover pubblicare! ciao buona domenica!
RispondiEliminaIo porto il filone di pane per fare la scarpetta col sughetto. slurp!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D
RispondiEliminaPiace a me, sicuramente da provare!
RispondiElimina