martedì 21 dicembre 2010

La "Cuccìa"




E dopo le arancine, sempre per santa Lucia abbiamo mangiato la cuccìa.
La devozione per la Santa nasce qualche secolo fa, quando in tempo di carestia, proprio il 13 Dicembre giorno di Santa Lucia, una nave carica di grano approdò a Siracusa per i "Siracusani", a Palermo per i "Palermitani" e per la fame il popolo non riuscì ad aspettare ed il grano venne cucinato senza essere macinato. Il termine cuccia deriva proprio da chicco. Nacque così la tradizione votiva verso la Santa. Oggi è più una tradizione di gola, perchè si mangia condita in svariati modi, con la mousse di cioccolato, con zucchero e cannella, io ho scelto la crema di ricotta.
Quest'anno sono stata fortunata, perchè ho trovato dell'ottimo grano duro per preparare la cuccìa. Nei negozi si trova soltanto il grano tenero e la consistenza vi assicuro che è molto diversa.........e anche il gusto.
Si pone il grano in una pentola immerso nell'acqua per almeno un giorno, trascorso il quale si mette sul fuoco. Dopo un ora, se è cotto, si spegne e si copre la pentola con una coperta. Si fa riposare un giorno. Adesso si può condire. Una parte si mangia con l'olio ed il sale, una con lo zucchero e l'altra con dell'ottima crema di ricotta.

11 commenti:

  1. Buonissima e con in più il dolce sapore delle tradizioni.....AUGURI!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Viva le arancine e viva la cuccia...complimenti e auguroni per un Natale sereno a te e famiglia.

    RispondiElimina
  3. Cara memmea sai che non l'ho mai assaggiata? Devo proprio farla..mentre le arancine appaiono sempre a Natale sulla mia tavola! Un abbraccio ed il mio migliore augurio a te e famiglia di Buon Natale e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio dalla tua nuova follower!
    Adesso vado a curiosare tra le altre tue ricette e ti auguro un sereno Natale!
    Baci, Barbaraxx

    RispondiElimina
  5. Cara Memmea! mancavo dal tuo blog da un sacco di tempo e mi sono persa un bel pò di ricette.La cuccia che hai fatto è bellissima,ma io non l'ho mai assaggiata.Gli arancini sotto,sono proprio una goduria.
    Complimenti!
    Ti faccio i migliori auguri di buon Natale,un bacio

    Raffa

    RispondiElimina
  6. Piatto semplice ma buonissimo!!...E da qualche anno che non ne mangio, quando i miei la preparavono mi ricordo che ne facevano una grande quantità ed ongi anno la vigilia di Santa Lucia facevamo la distrubuzione della cuccia ai vicini di casa, amici e parenti!!!! Era una bella tradizione.......

    RispondiElimina
  7. Hola, gracias por tu visita a mi blog, no entiendo mucho el italiano y no veo donde traducir, pero me ha gustado las cosas que he visto, por lo que me quedo a visitarte, seguiremos en contacto.
    Feliz navidad y besos

    RispondiElimina
  8. Ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai vista.. è una preparazione anche molto bello a vedersi e particolare. Grazie cara e Splendido Natale!!!

    RispondiElimina
  9. Un felice e sereno Natale a te e famiglia Max.

    RispondiElimina
  10. Non si smette mai di imparare cose nuove,complimenti! Buone feste a te e famiglia!

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai mangiata :O E non sapevo nemmeno cosa fosse:O
    Ti ringrazio per avermela fatta conoscere e ne approfitto per farti gli auguri di Buon Anno:)

    RispondiElimina