Matteo è mio fratello ed oggi fa il compleanno, compie 34 anni. Ho preparato per lui questa mousse tre gusti Ciocco al latte, nocciola e ciocco bianco.
Il procedimento non è molto difficile, basta soltanto avere passione!
In uno stampo a cerniera foderato con carta forno alla base e con acetato semirigido alle pareti ho versato 300 gr di biscotti frullati con 50 gr di burro fuso. Ho fatto ben aderire al fondo e ho messo in freezer.
Ho preparato una crema inglese come per la torta "Memmea" con 770 gr di latte, 230 gr di tuorlo, 230 gr di zucchero, 25 gr di gelatina e 800 gr di panna fresca. Ho messo il latte sul fuoco, ho battutto senza incorporare aria i tuorli con lo zucchero e li ho versati nel latte bollente. Quando la crema ha raggiunto la temperatura di 85° l'ho travasata, l'ho fatta leggermente raffreddare ed ho aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. In tre ciotoline ho fatto sciogliere leggermente rispettivamente 150 gr di cioccolato al latte, 200 gr di cioccolato bianco e 80 gr di pasta di nocciole (quella che si usa per i gelati, io la compro da Nuccio). Il cioccolato bianco ammorbidito l'ho versato per intero nella crema inglese e l'ho divisa in tre ciotole in parti uguali. In una ho versato la cioccolata al latte e nell'altra la pasta di nocciole. Quest'ultima per far si che si sciogliesse bene l'ho emulsionata con un minipiner. Ho quindi montato la panna all'80% e l'ho divisa in altre tre ciotole. Quando i tre composti hanno raggiunto la temperatura di 35° ho versato un cucchiaio di panna montata nella boule del ciocco al latte rendendola semiliquida quindi l'ho versata nella panna, ho mescolato dal basso verso l'alto per fare amalgamare i due composti, l'ho versata nello stamo a cerniera ed ho rimesso in freezer. La stessa cosa ho fatto per gli altri gusti. Quando la bavarese si è solidificata ho frullato del croccante di mandorle e l'ho versato sulla torta.
Ho preparato quindi la glassa a specchio con gr 115 di acqua, gr 100 di panna, gr 150 di zucchero, gr 50 di cacao amaro, rigorosamente Lindt (ne ho comprato 1 Kg al centro Forum di Palermo ad un prezzo speciale, negozio fantastico!!!) e gr 5 di colla di pesce.
Ho mescolato in un pentolino acqua, panna, zucchero e cacao ed ho portato ad ebollizione. Ho tolto dal fuoco e quando si è leggermente freddato ho aggiunto la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda. La glassa va versata in un solo colpo a 40°.
Certo..auguri Matteo!!!Ma..è una torta gelato?credimi..sto sbavando!!
RispondiEliminaMeraviglioso!!!!....auguri per Matteo.....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaStupenda ed auguri al festeggiato.
RispondiEliminaFavolosa...Auguri a tuo fratello!
RispondiEliminaTi aspettiamo! Ciao!
Anche io vorrei una torta cosi' per il mio compleanno!!!!
RispondiEliminaSto sbavando! Sto letteralmente sbavando!
RispondiEliminaps: il 3 Maggio è il mio compleanno ;-)
ce magnifique gâteau est trop gourmand, parfait pour l'occasion
RispondiEliminabravo et bonne soirée
@francine: se abitassimo vicine sarei molto felice di accontentarti.
RispondiEliminaBellissimaaaa e Auguri a tuo fratello Matteo.
RispondiEliminaBaciotti, Laura
bellissima torta, ma non ci sono i salatini che oggi son gia' piena di zucchero? Bacioni e buona domenica!
RispondiEliminaconfesso, carissima: la ricetta non l'ho nemmeno letta: mi fa troppa gola, questa torta!
RispondiEliminaSono passata per avvisarti che c'è un premio per te, nel mio blog!
Baci
Lu
Un hermosura de receta
RispondiEliminabesos
serve un fratello in più? a me mia sorella al massimo mi ha fatto un tost....
RispondiEliminaSono senza parole... E' bellissima questa torta! Tra qualche giorno è anche il compleanno di mio fratello...quasi quasi...:)
RispondiEliminaE' molto bello il tuo blog e questa torta deve essere speciale,complimenti e auguri a tuo fratello! Ti aggiungo anch'io ai miei blog preferiti :)) Ciao Sabrina
RispondiEliminaCiao...sai che ti dovrebbero impedire per legge di pubblicare certe foto?????
RispondiEliminaE' un reato grave tentare le persone con certe delizie...che meraviglia e poi sicuramente era buonissima!!!
Sei bravissima, complimenti!
A presto,
Heidi
Splendida come il tuo blog e le tue parole... tornerò a trovarti. Ciao. Deborah
RispondiEliminaAggregata al tuo blog perchè molto bello e belle ricette !! Complimenti !!
RispondiEliminaciao Anna di cibovinoe parole.com
O_O
RispondiEliminabella e sicuramente buonissima!!
ma è morbidosa quando si mangia? o tipo gelato?
@Cramberry: Per farla addenzare la tengo in freezer, ma va tolta abbondantemente prima perchè essendo una mousse la consistenza è morbidosa
RispondiEliminaCorreggo: volevo dire Addensare!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPassione e pazienza direi,ma dato il meraviglioso e goloso risultato ne vale proprio la pena! Complimenti!
RispondiEliminaCiao Maria e piacere di conoscerti :-)
RispondiEliminagrazie per la tua gentile visita al blog e per avermi segnalato le tue ricette glutenfree. Devo dire che fai delle cose splendide, molto professionali a volte e i dolci sono quasi tutti convertibili in glutenfree. Se avessi Nuccio vicino casa mi rovinerei economicamente.
Sei bravissima.
Buona domenica
Bon anniversaire à mat et bravo au chef pâtissier.
RispondiEliminaTrès beau gâteau.
J'en aurai bien mangé une tranche.
Bonne semaine et à bientôt.
una "passione" goduriosaaaaaa!!
RispondiEliminabravissima !!!!
ciao
Enza
GRACIAS POR TU COMENTARIO DEJADO EN MI BLOG
RispondiEliminaBESOS
¡Que rica tarta, María! Te ha quedado estupenda.
RispondiEliminaUn abrazo.
Tanti auguri a tuo fratello!! Ma che meraviglia questa torta!
RispondiEliminaMa è divina..
RispondiEliminaSperiamo di arrivare un giorno ai tuoi risultati!!
E' un piacere conoscere te e il tuo bellissimo spazio :)
http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/
Ciao Maria, l'altro giorno mi hai accennato a dei posti alternativi a Nuccio dove rifornirsi...mi servirebbero dei colori in polvere o gel o altro (tipo oro, argento, un colore per dare l'effetto perlato, sac à poche, beccucci, rotolo di acetato, stampini per foglie e fiori etc), senza magari dover fare un mutuo :-)) mi sai consigliare?
RispondiEliminaGrazie anticipatamente e buon week-end
Ciao
e T è stato stupendo! Vorrei poter mangiare un grosso pezzo di torta
RispondiEliminaMil besosss
Bonne soirée et à bientôt.
RispondiEliminamadre mia, buenisima, que pinta!!!
RispondiEliminaSuperlativa davvero! Tuo fratello con una torta del genere ha festeggiato alla grande,anzi alla grandissima.
RispondiEliminaBaci,baci Raffa
come si può resistere ad una torta così!!!chissà come sarà stato felice il festeggiato!complimenti è veramente un capolavoro e tanti auguri di ogni felicità anche se in ritardo.un abbraccio e a presto
RispondiEliminaCiao! Ti ho chiamata per partecipare alla staffetta tra blogger, non so chi sia stato a darne inizio, comunque trovi tutto sul mio blog.
RispondiEliminaBaci Veggie
Buongiorno!!
RispondiEliminaOggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
Marzia, Giovanna, Laura