martedì 29 giugno 2010

Buon compleanno Memmea


La vita inizia a 40 anni!!!!!
Ieri sera ho festeggiato in famiglia, la candelina ovviamente l'ha spenta Giacomo !!!! Tesoro mio....era felicissimo! non c'e niente di più bello che vederlo felice!
Ora scrivo la ricetta.
La torta ha un diamentro di 28 cm rivestita accuratamente con carta forno anche nei bordi.
La base è realizzata mescolando 300 gr di biscotti al cioccolato sbriciolati con 50 gr di burro fuso. Appena ho composto la base ho posto lo stampo in congelatore.
Ho preparato una ganache con 300 gr di cioccolato fondente e 300 ml di panna fresca. Appena pronta l'ho messa in frigo.
Ho fatto la bavarese al cioccolato bianco con 500ml di latte, 150 di zucchero, 200 di cioccolato bianco di buona qualità, 16 gr di colla di pesce, 600 ml di panna fresca, 150 gr di tuorli.
Per la crema inglese: prima di tutto mettere la colla di pesce in acqua rigorosamente fredda, poi ho messo a scaldare il latte in un pentolino con i semi di vaniglia, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero senza incorporare aria e li ho versati nel latte bollente fuori dal fuoco. Ho rimesso a cuocere a fuoco bassissimo fino a raggiungere la temperatura di 85°. Per chi non possiede il termometro, può accorgersi che la crema è pronta, quando vela il cucchiaio e passando un dito nel cucchiaio. questo rimane pulito. Mettere in cioccolato bianco nel microonde a sciogliere e aggiungerlo alla crema pronta. Togliere dal fuoco e metterla in una ciotola capiente per fermare la cottura. Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e mescolare delicatamente fino a far incorporare cioccolato e colla di pesce. Nel frattempo montare la panna all'80%.
Appena la crema raggiungerà la termeratura di 30° incorporare un po di panna e successivamente versare tutta la crema nella panna montata, e non il contrario come nella chantilly!! Mi raccomando!!!!!
Ho tolto lo stampo dal freezer, ho messo il primo strato di bavarese ed ho riposto in freezer.
Nel frattempo ho tolto dal frigo la ganache, (se troppo dura, bastano pochi secondi nel microonde) e l'ho versata in una sac a poche. Ho tolto di nuovo lo stampo dal freezer ed ho disegnato dei cerchi concentrici sopra il primo strato di bavarese con la ganache e quindi ho versato il resto della bavarese. Ho rimesso in freezer un giorno intero a solidificare. Poi ho preparato le decorazioni con il cioccolato fondente usando lo stampo Silicomart per quello a forma di bacio e per le placchette di ciocco con gli zuccherini a cuoricini rossi, invece del cono di carta ho usato il Decopen di Lèkuè, mettendo poi a solidificare in freezer.
Dopo un giorno ho spruzzato del cacao sulla superficie della torta e con un pennello intinto nella gelatina a freddo l'ho velata. Le decorazioni le ho attaccate con il ciocco fuso.
Poi ho preparato il crumble impastando grossolanamente con le mani: 50 gr di farina, 50 gr di burro ammorbidito, 50 gr di zucchero di canna e 50 gr di farina di mandorle. Ho creato della grosse briciole ed ho messo in forno, su carta forno fino a doratura.
Con questa torta partecipo al contest:


27 commenti:

  1. ehi memmea auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.a che ora per la torta????

    RispondiElimina
  2. Felicitaciones por el cumpleaños y recién empiezas a vivir
    jiji besos

    RispondiElimina
  3. ¡Feliz cumpleaños! Los cuarenta no son nada, quien los tuviera.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. Yo también creo que la vida empieza a los cuarenta. Felicidades
    saludos
    Dulcinea

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Memmea sono arrivata tardi...ma tantissimi auguri di cuore! Per chi ci è già passato.. i 40 sono veramente indimenticabili! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Scusa il ritardo..ma auguriiii!!! Bellissima torta, un modo stupendo di festeggiare il compleanno...con tantooo cioccolatoooo!!!
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! Un dolce strepitoso! Complimenti e auguri per il tuo compleanno... anche se in ritardo :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti di cuore!!!!!
    Sono felice quando posso condividere qualcosa, che sia una ricetta o soltanto un piccolo pensiero.....

    RispondiElimina
  9. Credo che il tuo tesoro si sia gettato con acrobazie tenerissime su questa squisitezza! E' la semplicità con cui si vivono questi momenti a renderli unici. Auguri! Ps. Ti seguo, quindi a presto ^_* Baciiii

    RispondiElimina
  10. Ti avevo lasciato un commento giorni fa ma vedo che non è arrivato, uffa. Con il web capita.

    Auguri in ritardo, la torta è il genere che piace a me, brava. Vedere i propri tesori esser felici quando spengono seppur una candelina, riempie il cuore.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Felicidades!!! una tarta estupenda...besitos

    RispondiElimina
  12. Auguri e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  13. Sono in ritardo, tanti auguri!!!
    E la torta stramitica!!! Un bacio

    RispondiElimina
  14. ma tu sei una pasticciera provetta mia cara....scusa del ritardo con cui ti faccio gli auguri ma sai...sono stata a san vito lo capo una settimana e un'altra settimana mi ci è voluta per rientrare nei ranghi...un bacione e ancora auguri...

    RispondiElimina
  15. mes meilleurs vœux, ce gâteau est parfait pour l'occasion
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. Toutes mes félicitations. Un gâteau parfait pour la circonstance.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  17. anche se in ritardo... TANTISSIMI AUGURI!
    e complimenti per la tortina, segno!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  18. grazie per essere diventata mia sostenitrice... io ti seguirò volentieri perchè sbirciando nel tuo blog son rimasta colpita dai tuoi dolci golosi e cioccolatosi, te li copierò di sicuro

    RispondiElimina
  19. E' un capolavoro: bravissima e auguri :))

    RispondiElimina
  20. Buon compleanno !
    Molta felicità, la salute, i sogni soddisfatte !

    RispondiElimina
  21. Ma che bello questo dolce, complimenti e auguri anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  22. trovato http://cuoredimemmea.blogspot.com/2010/06/buon-compleanno-memmea.html.
    dopo html non ci va il punto
    ora metto la tua ricetta , GRAZIE,
    ho visto anche altre torte goloso
    ti aggiungo sui miei 2 blog cosi' ti seguo
    baci

    RispondiElimina