sabato 14 agosto 2010

Torta "Dolce Venere Nera"






Questa è la torta che ho fatto a mio marito per il suo compleanno.
E' una variante della Devil ma molto più goduriosa e più peccaminosa. Si fa Peccato a mangiarla ed è un Peccato non mangiarla. Le calorie non si contano, ma quando senti il suo sapore ti sciogli in languidi sospiri.....................
Come per la Devil si preparano due torte, una con il diametro di 26 cm e l'altra con diametro di 22 cm. La seconda servirà per fare le briciole per ricoprire la torta più grande.
Per le torte:
300g di  farina OO, 400 g di zucchero, 300 g  burro
140 g cacao amaro (io ho usato il Lindt),140 g di latte a temperatura ambiente, 11 uova, 
1 e (1/2) bustine di lievito per dolci ed i semi di una bacca di vaniglia
Ammorbidite il burro al microonde senza farlo sciogliere ed in in planetaria o con un frullino elettrico lavoratelo a pomata con lo zucchero, aggiungete quindi il cacao, il latte e la vaniglia. Appena la massa sembrerà una crema incorporate uno alla volta le uova e quando sarà gonfia e montata aggiungete, a mano con una spatola o con una frusta, la farina ed il lievito ben setacciati. Versate nelle due teglie e cuocete la piccola a 170° per 40 minuti e la grande sempre a 170° ma per 1 ora. (prova stecchino)
  Per la ganache


 Una confezione di panna fresca da 500 ml, 200 gr di cioccolato fondente e 200 gr di cioccolato al latte.
Ponete la panna in un pentolino sul fuoco e nel frattempo fate sciogliere al microonde le due cioccolata. Prima che la panna prenda il bollore toglietela dal fuoco e versatela nel cioccolato fuso mescolando energicamente. Conservate il recipiente in frigo per un giorno coperto con la pellicola per alimenti. 
La Bagna
300 mi di acqua, 2 cucchiai colmi di zucchero semolato e 4 cucchiai di liquore al cioccolato (io ho usato quello di Modica)
Porre sul fuoco l'acqua con lo zucchero e quando quest'ultimo sarà sciolto aggiungere il liquore. Spegnere e lasciare raffreddare.
E' Bene che sia le torte che la ganache riposino almeno un giorno.
Assemblaggio:
Prendere la ganache dal frigo, metterla nella planetaria e montarla.
Tagliare i bordi della torta che si intende farcire e con parte dell'altra torta frullarla per ottenere le briciole. Dividerla quindi a metà imbibire copiosamente con la bagna e farcire abbondantemente con la ganache sia dentro che fuori. Ricoprire con le briciole aiutandovi con una spatola e decorare con ciuffetti di panna montata con il cacao.

7 commenti:

  1. Saranno duemila calorie a porzione, ma chissenefregaa! Come diceva Oscar Wilde... so resistere a tutto tranne alle tentazioni! :-D

    RispondiElimina
  2. Che cioccolattosa, muhhh, buon ferragosto.

    RispondiElimina
  3. Semplicemente favolosa...sarebbe impossibile resistere ad una tale bontà!
    Buon Ferragosto, ciao!

    RispondiElimina
  4. Io al cioccolato non resisto proprio. E' una delle poche cose golose a cui non dico mai di no, da amante della sacher...non può essere che così.
    Perciò peccato o no...io la trovo favolosa.
    Complimenti carissima.
    E' davvero spettacolare.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  5. Hola María Miceli, acabo de descubrir tu blog y lo primero que encuentro es este extraordinario pastel pecador, pero, como no me importa pecar con el chocolate.... lo apunto para hacerlo en breve y espero que me salga la mitad de apetitoso que el tuyo.
    Ah, ¡¡feliz cumpleaños!! a tu esposo.
    Me quedo como seguidora!!.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia!!! este cake esta delicioso! no me puedo resistir al chocolate..
    un beso
    Gaby

    RispondiElimina
  7. molto brava a fare le torte , sono golose.
    complimenti

    RispondiElimina