Memmea è il nome con il quale mi chiama il mio meraviglioso bimbo. Questo blog è dedicato a tutte le mamme di cuore, e a tutti quelli che fanno ogni piccola cosa solo per amore.
sabato 28 agosto 2010
Mousse "Tirami-Sù"
Questa è una mousse che volevo fare da tanto tempo ma aspettavo il momento giusto, il compleanno della mia madrina Cetta che adora i dolci al caffè.
La ricetta della base tiramisù ovviamente è del Maestro Montersino e non poteva essere altrimenti poichè le sue sono ricette semplicemente Perfette! La fantasia della composizione è mia, ho pensato di aggiungere della colla di pesce e creare un tiramisù che stesse Sù tutto da solo e non un semplice dolce al cucchiaio chiuso in una terrina......così è più scenografico, vi sembra?
Per la base tiramisù:
175 gr di tuorli, 340 gr di zucchero semolato e 100 gr di acqua i semi di una bacca di vaniglia, 500 gra di panna fresca da montare, 500 gr di mascarpone e 16 gr di colla di pesce.
Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Ponete sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero, nel frattempo mettete i tuorli con i semi di vaniglia nella planetaria e fatela girare al minimo. Quando lo zucchero avrà raggiunto i 121° versateli nella planetaria sulle uova, lontano dalle fruste!!!! Adesso potete far girare al massimo fino al completo raffreddamento.
Montate la panna ed il mascarpone insieme. Strizzate la colla di pesce e se la base tiramisù è sufficientemente calda versatevi la colla di pesce e sciogliete girando con una frusta a mano.
Adesso dovrete fare un pò di attenzione: Prendete un mestolo di base tiramisù e versatelo nella panna montata, amalgamatela e versatela tutta nella base tiramisù, non viceversa, è la panna che va nella base!!!! Girate a mano con una spatola fino a che i due composti diventino uno solo.
Ora si può comporre il dolce.
Per il tiramisù
Una tazzona di caffè amaro, una confezione di savoiardi, cacao amaro.
Prendete una teglia rotonda a cerniera e rivestitela con la carta forno. Adagiate sulla base i savoiardi ben imbevuti di caffè e dopo aver coperto la base della teglia versate il primo strato di crema. Fate un secondo strato di savoiardi e ricoprite con la crema. Ponete in freezer per almeno un giorno e dopo aver sformato il dolce potrete ricoprirlo con il cacao amaro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Innanzitutto bella e perfetta, poi che dire una fetta la mangerei adesso!!!!!!!!!!!!!!Ciao....
RispondiEliminaWow, this looks delicious! Tengo que probar hacer un tiramisú. Me encanta como te ha quedado!
RispondiEliminaUn besito,
Ciao Memmea!
RispondiEliminaChe bontà...deve essere favolosa!!!
Anch'io mangerei molto molto volentieri una fetta...A presto!
scusa mi devo asciugare la bocca , perchè ho sbavato!! BUONA!!
RispondiEliminaBravissima, mi piace il tuo tocco di creare un dolce che si "regga" da solo, è una presentazione bellissima!
RispondiEliminafabuleux ce gâteau bien gourmand
RispondiEliminaun morceau ne serai pas de refus
bonne soirée
lo trovo formidabile...e irresistibile!!!!complimenti!!!ciaoooooo!
RispondiEliminama che torta splendida.... che meraviglia! Bravissima! M
RispondiEliminaMmmm buonaaa da provare..grazie segnata ;D
RispondiEliminaBaci e buona domenica!!!
E' un tripudio di golosità: la festeggiata ne sarà stata felice :))
RispondiEliminamemmea!!! mi stavo perdendo questa meraviglia!!!
RispondiEliminache bello il tuo blog :) complimentoni!!!!!
RispondiEliminaMamma che delizia... Anche io ho un debole per i dolci al caffè !! Complimenti!
RispondiEliminaOh my gosh! This looks wonderful and delicious. Great work!!!!!
RispondiElimina