giovedì 15 aprile 2010

Buon compleanno "Nonnea"


Il 9 aprile è stato il compleanno della mia mamma, o come la chiama giacomo "Nonnea".
Pensavo di fare questa torta-mousse-bavarese al pistacchio da tempo, ma non riuscivo a trovare una ricetta che facesse al mio caso. Ho spolverato uno dei tanti pizzini e anche su consiglio della mia cara amica coqui Mina di Brindisi, l'ho realizzata. Prima ho preparato la pasta savoia morbida per usarla come base e poi ho fatto la mousse-bavarese.
Ingredienti per la pasta savoia: 3 uova, 3 cucchiai di acqua bollente, 140 gr di zucchero, 60 gr di farina, 60 gr di fecola, una bustina di lievito e i semi di una bacca di vaniglia. In planetaria sbattere i tuorli con l'acqua bollente, aggiungere lo zucchero i semi di vaniglia e far gonfiare. Con una paletta aggiungere le farine ed il lievito setacciate. Cuocere nella placca del forno rivestita con la carta per 10 minuti a 180 °.
Ingredienti per la mousse-bavarese: 1 litro di crema di latte,(fatta con un litro di latte intero, 240 gr di zucchero, 60 gr di farina e 75 gr di maizena), 100 gr di pasta di pistacchio di bronte, 25 gr di colla di pesce, 500 gr di panna fresca.
Immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda, ad uno ad uno. Quando la crema di latte sarà cotta, travasatela in una terrina, mescolatela e aggiungete la pasta di pistacchio e la colla di pesce ben strizzata. Nel frattempo montate la panna, ma non troppo mi raccomando, e conservatela in frigo. Quando la crema si sarà quasi raffreddata , aggiungete due cucchiai di panna e dopo incorporatela alla panna, non il contrario come nella chantilly!!! Si, proprio così, la crema dovrà essere versata nella panna ed amalgamata.
In uno stampo a cerniera rivestito con la carta forno, adagiatevi la pasta savoia sagomata alla tortiera e versate la mousse. Ponete in freezer perchè si possa sformare meglio.
Le decorazioni sono facilissime! Ho sciolto nel microonde i cioccolati e li ho messi nelle sac a poche. Ho fatto i ghirigori su un foglio di acetato e li ho riposti in freezer a solidificare. E' un gioco bellissimo!!!!

1 commento:

  1. Nonnea, memmea...troppo forte tuo figlio che non vedo l'ora di incontrare..auguri allora, con una torta deliziosissima...io per adesso....dietissima per via di una possibile glicemia gestazionale.....mannaggia, devo stare londano da tutto ciò che contiene zucchero per un poco di tempo! Baci

    RispondiElimina