Lo so, è trascorso un bel po' di tempo dall'ultima volta che ho postato una ricetta ma ammetto che mi mancano i contatti con gli amici dei vari blogs. La vita di certo cambia….gli impegni si moltiplicano ed il tempo fugge inesorabilmente….la sera, la stanchezza prevale sulla passione culinaria e cucinare diviene necessità di nutrire un pargolo ed un marito, io sempre in lotta con la bilancia……insomma non vedevo l'ora che arrivasse Pasqua per sentirmi giustificata! Ebbene, qualche anno fa ho ricevuto in dono da Luisa Sorrentino una pastiera napoletana con la sua teglia, una delizia! Quest'anno ho deciso che era arrivato il momento di provarci e dopo aver letto la ricetta di Armando Palmieri, un grande chef Napoletano, mi son detta che non poteva non essere che la "Ricetta Perfetta"!
Avevo ragione…..la frolla friabile al punto giusto, la dose del ripieno perfetta per la teglia, il gusto sublime.
La Frolla
500 gr di farina 00
250 gr di burro
170n gr di zucchero a velo
1 uovo ed 1 albume
la buccia di un limone grattugiato con la microplane
Il Ripieno
600 gr di ricotta di pecora
520 gr di zucchero semolato
400 gr di grano cotto
arancia, zucca e cedro canditi tagliati a dadini
100 gr di latte
30 gr di burro
4 uova e 2 tuorli
essenza ai fiori d'arancio ed essenza di vaniglia
Mescolare la ricotta con lo zucchero e porli in frigo per mezza giornata e quindi setacciarla.
Mettere il grano cotto in una pentola con il latte, i 30 gr di burro, la buccia grattugiata di un limone e di un'arancia e portare al bollore fino a far amalgamare i sapori, quindi far raffreddare.
Preparare la frolla lavorandola il meno possibile e compattandola aiutandovi con le mani. Porla il frigo avvolta nella pellicola per almeno 2 ore.
Trascorse le ore foderare una tortiera precedentemente imburrata.
Mescolare la ricotta con il grano, aggiungere i canditi e le essenze ed assaggiare affinché i sapori si sentano ma non siano eccessivi, in special modo l'essenza ai fiori d'arancio. A questo punto aggiungere le uova e mescolare bene. Versare il composto nella tortiera e porvi sopra delle strisce di frolla ad incrociare.
Cuocere a 180° in modalità statico, in forno già caldo per 1 ora e 10 minuti.
* Al solo vederla mi viene l'acquolina in bocca...ne è avanzata una fettina per me?
RispondiElimina* Se vuoi leggere/ascoltare (o proporlo al tuo ometto) sul mio blog c'è una favola cioccolatosa La gallina dalle uova di cioccolato
* Visto che sono in ritardo per quelli di Pasqua ti auguro di trascorrere una serena e gioiosa Pasquetta con i tuoi cari
nonnAnna
Uhhh... finalmente ti si rivede su questi schermi!!! spero che la pasqua sia andata bene, oggi pasquetta.. un bacio
RispondiEliminaGrazie per gli auguri al mio blog,ti abbraccio e mi prendo ( ahimè,solo simbolicamente ) una fettina della tua pastiera.
RispondiEliminaOhh che meraviglia questa pastiera. Io l'adoro e a Pasqua è ormai tradizione, anche se noi non siamo Napoletane. bravaa e buona Pasqua in ritardissimo :D
RispondiElimina