lunedì 21 novembre 2011

Buon Compleanno Giacomo


Questa è la torta ufficiale della festa che abbiamo tenuto a casa proprio oggi. Una festa bellissima e gioiosa. Auguri amore nostro......sei tutta la nostra vita!!!!!!!!!!!!
Ora vi descrivo le ricette.
Le basi della "Torta Ben 10" e di quella di "Toy Story" con la copertura rossa sono delle torte Manuela di MarisaC di Coquinaria, la prima misura  30 cm di diametro, la seconda misura 38 cm di diametro. Quelle con la base bianca a chiazze nere, il lettino e i "finti gelati" sono fatti con l'impasto del mio "MuffinOne express" . La pasta di zucchero è quella setosa con i consigli preziosi di Anarona sempre di Coquinaria.

Questa è la ricetta originale di MarisaC ottima per una tortiera di 26cm di diametro. 
4 uova
100g zucchero
150g burro
200g cioccolato in tavoletta (io ho usato il fondente)
1/2 bustina lievito
100g farina
Battere le uova intere con lo zucchero unire farina e lievito.
Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria e unire all'impasto (fatelo rpima così si intiepidisce)
Infornare a 160° dopo 30' fare prova stecchino se non è pronto cuocere ancora 10'.
Sformare da freddo e sopra zucchero a velo.



Queste sono le dosi per una tortiera di 30 cm
6 uova
156g zucchero
234g burro
312g cioccolato in tavoletta
1 bustina lievito
156g farina



Queste sono le dosi per una tortiera di 38 cm gentilmente datami dalla mitica MarisaC
uova misura media 14 o 722g
farina 354g
burro 531
zucchero 354
lievito 1 bustina e 1/2
cioccolato fondente 708g


Per farcia ho fatto una chantilly al cioccolato bianco così deliziosa che l'avrei mangiata volentieri  a cucchiate! 
Queste sono le dosi:
1 litro di latte
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di zucchero
6 tuorli 
60 gr di farina
40 gr di maizena
vaniglia (io ho usato l'estratto)
8 gr di colla di pesce
panna montata
Ho messo a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda ed ho preparato quindi una classica crema pasticcera mescolando prima le farine, lo zucchero ed i tuorli ed aggiungendo il cioccolato a pezzetti appena posto il pentolino sul fuoco.
Appena pronta ho versato la crema in una boule e dopo aver aggiunto la colla di pesce ben strizzata l'ho messa a raffreddare. Appena fredda ho aggiunto la panna montata con una spatola mescolando dal basso verso l'alto.


La Bagna
500 ml di acqua
100 ml di maraschino
5 cucchiai di zucchero
Posti gli ingredienti sul fuoco ho mescolato fino al punto di ebollizione, ovvero fino a quando l'alcool è evaporato completamente. Appena fredda può essere usata per inzuppare i dolci da farcire.


"Finti gelati"
Ho messo l'impasto dei Muffin nelle cialde da gelato e le ho cotte per 20 minuti a 180°, ho preparato quindi la meringa italiana di "Montersino" aggiungendo del colorante in pasta azzurro. Ho messo la meringa in una sac a poche e ho creato delle spume sopra le cialde. La ricetta dei muffin nelle cialde l'ho copiata liberamente da diverse idee trovate nel web.


Meringa Italiana di Montersino
400 g di zucchero semolato
100 g di acqua
250 g di albume
100 g di zucchero semolato

In una pentola fate scogliere i 400 g di zucchero nell’acqua. Nel frattempo fate montare lentamente gli albumi con i 100 g di zucchero. Versate lo sciroppo a filo nella planetaria, senza fermarla e fate montare il composto fino a raffreddamento.


Pasta di zucchero setosa
500 gr. di zucchero a velo
70 gr. di glucosio
30 gr. di acqua
6 gr. di colla di pesce
16 gr. di burro
8 gr. di glicerina










8 commenti:

  1. Tanti auguri a un ometto che cresce bene sotto l'ala di Memmea !
    Mandi

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri a Giacomo!! E complimenti per tutte le belle cose che hai preparato, la torta è bellissima!

    un bacio

    RispondiElimina
  3. Auguri al festeggiato e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  4. ma dai!!! come hai fatto a fare uno spettacolo di torta del genere??!! hai le manine d'oro amica mia! è assolutamente favolosa! complimenti davvero gioia e ancora a guguri a Giacomo, bacioni .XX

    RispondiElimina
  5. Festa riuscita alle grande!!!
    La torta uno spettacolo ed era buonissima, non vedevo l'ora che la tirassi fuori per vedere cosa quest'anno ti eri inventata.
    Anche questa volta ti meriti un dieci e lode!!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri Giacomino!! Penso tu sia davvero fortunato, la tua mamma è eccezionale! Una tavola di dolci così bella l'ho vista raramente: Verso l'infinito e oltreeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  7. con una torta così il compleanno è stato eccezionale!!! giacomo sei fortunatissimo! auguroni

    RispondiElimina
  8. Maria, è passato del tempo da quando hai pubblicato questa fantastica torta, ero anche convinta di aver commentato :)))) Ora ero passata per farti un saluto. Ultimamente sono poco sul web, ma prima di natale qualche saluto lo volevo fare!! buona domenica

    RispondiElimina