Questa ricetta la dedico alla mia dolcissima amica Lulù che questa sera mi ha dato una notizia bellissima, ma siccome ho rispetto per la sua privacy non posso dirvi nulla..... se, e quando vorrà... sarà lei a darvi la notizia.
Mi spiace in questo periodo essere stata poco presente....nulla di grave, soltanto un periodo un pò stressante che mi ha costretta ad un'apatia che non mi appartiene. Io, che vado sempre a mille in questo periodo sono andata molto slow.....adesso mi fa piacere avere allentato la tensione, e cercherò, compatibilmente con gli impegni di andare ancora slow - slow tutte le volte che potrò per riprendermi il mio spazio .......
Mi fa piacere comunque ritornare perchè anche se non ho partecipato attivamente ai commenti dei vostri blogs vi ho sempre seguito tutti e con immenso piacere. Mi avete tenuto compagnia e da voi ho imparato moltissime cose appassionandomi anche ai vostri racconti!
Complice un week-end piovoso e freddo sono stata presa da un'irrefrenabile estro creativo, avevo degli ospiti a pranzo, ma vi confesso in tutta sincerità che se il tempo fosse stato bello, il menù sarebbe stato molto essenziale:pasta con il sugo e fettina panata.
Ed invece con l'aiuto dei miei due uomini ho creato un pranzo luculliano, non inteso come inno alla mia bravura ma riferito all'amore che ho trasmesso in quello che ho fatto.
In freezer avevo degli asparagi di montagna raccolti nel loro momento propizio ed ho pensato di preparare una pasta ripiena con un sapore particolare.
Per la sfoglia ho impastato con la planetaria 300 gr di farina 00 e 200 gr di farina di grano duro con 3 uova intere,100 ml circa di acqua ed un pizzico di sale e dopo il riposo in frigo il risultato è stata una sfoglia morbida, setosa e ben gestibile. Per stenderla ho usato la nonna papera, quella a manovella che adoro....una elettrica non la vorrei perchè mi piace poter regolare l'uscita della sfoglia.
Nel frattempo ho preparato il ripieno con: 200gr di punte di asparagi, 1 uovo, 50 gr di grana, 200 grammi di patate bollite e 50gr di salmone affumicato di ottima qualità.
Gli asparagi li ho passati in padella con olio scalogno e peperoncino ed appena si sono intiepiditi li ho versati in un boccale con il resto degli ingredienti per frullarli con il minipiner. Ho posto una sac a poche dentro un bicchiere, l'ho riempita con il composto e l'ho messa in freezer a far addensare la farcia.
Dopo un paio d'ore di riposo ho steso la sfoglia ed abbiamo potuto fare finalmente i ravioli in allegra collaborazione.... e Giacomo spingendomi per farmi allontanare dalla nonna papera: "mamma adesso è il mio turno!!!!!!"
Bentornata! Gustosa ricetta! Che bella pasta che hai fatto! :P
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi.
RispondiEliminaMi sono appena copiata il ripieno di questi tuoi ravioli.
Buon fine settimana e spero di averti tra i miei sostenitori.
mamma mia memmea sembrano gustosissim a che ora si cena????un abbraccio anchio manco assai dal blog sigh!
RispondiElimina