domenica 23 ottobre 2011

La Crostata Meringata alle Mandorle di "Nonna Cicci"



Chi è nonna Cicci? Nonna Cicci, ovvero la Signora Francesca è la nonna di Ginevra un'amica del mio Giacomo e vive a Paceco un paese vicino a Trapani. Fare la sua conoscenza per me è stato oltre che un piacere un grande onore per la sua grande signorilità e dolcezza.
Quando le chiedi una ricetta, lei con molto piacere inizia la descrizione elargendo preziosi segreti, frutto di anni di amicizie più o meno importanti con voce calma e suadente. Le custodisce in un prezioso quaderno, scritto in un corsivo d'altri tempi, ordinato, compito ma fortunato testimone di successi in cucina, fra ottima farina, latte fresco, uova di galline ruspanti e tante altre prelibatezze della sua campagna..........Nonna Cicci ha suscitato in me una profonda ammirazione e affetto.
Mi disse "fai questa Torta di Mandorle, mangiala anche dopo due giorni e vedrai com'è buona"!!!!!! Mi ha anche regalato le mandorle macinate fresche, si fresche, perchè lei pretende giustamente di veder macinare le mandorle ....non sia mai che le rifilino la farina mischiata ad altre cose!!!! La precisione ha la sua importanza!
.......E finalmente oggi l'ho realizzata!
Non credo che potrà resistere due giorni......è di un buono.....ma di un buono che sa di celestiale. Grazie Signora Francesca!
Io ho aumentato un pò le dosi per le dimensioni della mia tortiera, tra parentesi metterò le originali.
Per la frolla impastare velocemente 200 gr di farina 00 (150 gr), 70 gr di zucchero (25 gr), 60 gr di burro (25gr), mezzo bicchiere di latte, mezza bustina di lievito e della vaniglia in bacca o in estratto. Avvolgere nella pellicola e porre in frigo.
Per la farcia montare a meringa 2 albumi con 200 gr di zucchero da aggiungere in due riprese. Quando è pronta aggiungere con l'aiuto di una spatola 300 gr di mandorle macinate finemente.
Ho imburrato una tortiera e l'ho rivestita a X con della carta forno per poterla estrarre meglio. Stesa la frolla, l'ho rivestita riempiendola con la farcia versata precedentemente in una sac a poche.
L'ho cotta a 150° per oltre un'ora. Rimane chiara poichè non c'e la presenza di uova.  




8 commenti:

  1. Meravigliosa, ringrazia nonna Cicci anche da parte mia !!

    RispondiElimina
  2. sono belli i ricordi che ci lasciano le nonne, questo è un esempio.

    RispondiElimina
  3. prima ricetta copiata dal tuo blog! ottimo biglietto da visita per chi ti "scopre" purtroppo soltanto ora, per recuperare faccio un lungo giro da quello che leggo ho molto da imparare e tante ricette da provare. complimenti!

    RispondiElimina
  4. Cara Maria, questa torta mi sembra davvero ottima!!! Ringrazia nonna Cicci anche da parte mia e fortunata te che conosci una persona così generosa.. di belle maniere ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. brava nonna Cicci e bravissima tu gioia mia!! una goduria! bacioni meringati :XX

    RispondiElimina
  6. ma ciao! Scopro ora che hai un bellissimo blog! Grazie e un bacio...

    Giuli

    RispondiElimina
  7. Caspiterina che deliziosa e meravigliosa ricetta ti ha dato Nonna Cicci!!!!! questo guscio di frolla che racchiude un cuore di mandorle è fantastico!

    RispondiElimina