venerdì 18 giugno 2010

Pan d'Arancio




Questo plum cake è una vera coccola...... una giusta colazione magari prima di una giornata difficile, un premio meritato dopo una settimana impegnativa, insomma una delizia per gli occhi e per il palato! Per aromatizzare, non usando prodotti artificiali, ho usato la polvere macinata delle arance che ho fatto essiccare al sole durante tutto l'inverno e che tengo in un barattolo in frigo.
Le dosi sono: 160 gr di farina 00, 160 gr di farina di mandorle, 6 uova, 250 gr di zucchero, un cucchiaio abbondante di polvere macinata di arance, 100 gr di burro fuso freddo, mezza bacca di vaniglia ed una bustina di lievito.
Si montano le uova con lo zucchero e si aggiungono la polvere di arancia e la vaniglia, si aggiunge il burro ed infine con una spatola la farina setacciata con il lievito. La cottura è consigliata a 170 gradi per circa 50 minuti. A fine cottura ho preparato una glassa, mescolando con un cucciaio di legno, il succo di un limone con lo zucchero a velo.

13 commenti:

  1. Brava...hai anche cambiato veste al tuo blog....complimenti mi piace molto...il blog e il dolce naturalmente!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Decisamente è una vera coccola, ha il profumo dell'arancia e c'è anche la farina di mandorle che amiamo tanto, quindi non abbiamo scuse per non copiarti la ricetta!
    Baci e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Me encanto el color Esta muy bueno Que disfrutes del fin de semana

    RispondiElimina
  4. E' proprio azzeccato per la prima colazione!!!!!
    Brava! Un bacetto,

    Raffa

    RispondiElimina
  5. Un gâteau qui semble délicieux.
    Je te prends une tranche pour mon café de demain.
    A bientôt et bon weekend.

    RispondiElimina
  6. Quest'anno proverò a fare la polvere di arancia! A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà anche questo cake, che brava, ti seguo subito!!! A presto

    RispondiElimina