giovedì 21 novembre 2013

BUON COMPLEANNO GIACOMO!






Oggi, tesoro nostro compi 6 anni……ti guardiamo e ti vediamo già grande!!!!! Vai in prima elementare e già sai leggere e far di conto….ma quanto sei dolce quando ripeti l'alfabeto in Inglese ed i numeri in Spagnolo…. quante soddisfazioni ci dai….quando sorridi ci sentiamo i genitori più felici di questo mondo! Ti aiuteremo a crescere….anzi…...facciamo così: cresciamo insieme!

La torta è sempre la mitica Devil dose intera.
333 gr di farina
525 gr di zucchero
416 gr di  burro
208 gr  cacao amaro di ottima qualità
166 gr di latte
13 uova
1 (1/2) bustina lievito per dolci
vaniglia

Lavorare il burro a pomata con lo zucchero  aggiungendo a poco a poco il cacao ed il latte. Incorporare uno alla volta le uova. Quando il composto è ben montato incorporare  la farina ed il lievito ben setacciati con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Cuocere a 180° per 55 minuti (prova stecchino).

La farcia è una crema alla vaniglia senza uova e crema di nocciola

1 litro di latte
200 gr di zucchero
100 gr cioccolato bianco
120gr farina di riso
6 gr di colla di pesce
500 gr di panna montata
1 cucchiaio di essenza di vaniglia o i semi di una bacca
250 gr di crema al cioccolato alle nocciole Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda

Porre metà del latte in un pentolino  a scaldare assieme al cioccolato tagliato a pezzetti e la vaniglia.

Versare in un boccale l'altra metà del latte con la farina, lo zucchero e frullare con un minipiner per far sciogliere i grumi. Versare il composto ottenuto nel pentolino e lasciare addensare come se si trattasse di una besciamelle.  Togliere dal fuoco e versare in una ciotola per fermare la cottura e solo a questo punto aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Porre la crema in frigo e quando è fredda incorporare delicatamente prima la crema di cioccolato alle nocciole e dopo la panna montata.

La pasta di zucchero è la setosa, i personaggi li ho fatti con la gum-paste comprì.



4 commenti:

  1. Auguroni al tuo bimbo speciale e... multilingue!!!
    Complimenti a te per la favolosa torta che sono certa avrà fatto la felicità dell'interessato e la meraviglia di tutti gli altri.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. auguriiii! ormai è un ometto! sarà bellissimo ;-) complimenti a voi che come genitori ve la state cavando alla grande e bravissima tu che hai fatto ancora una volta un capolavoro! baciuzzi!

    RispondiElimina
  3. ciao tesoro, passo per augurare a te e alla tua bellissima famiglia un Natale speciale pieno di belle cose e felicità! bacioni grandi

    RispondiElimina