venerdì 5 agosto 2011

Buon Compleanno "Amore Mio"




Oggi è il compleanno dell'amore mio Francesco e per l'occasione ho preparato questa bavarese  al pistacchio ripiena di mousse al cioccolato.......
Perdonatemi se sono stata assente tutto il mese di Luglio, ma..... sono stata nella stupenda Favignana la prima quindicina ed in seguito sono rimasta senza connessione perchè trovandomi ad Alia, il gestore di cui mi servivo ha deciso si sospendere un ripetitore. Ho risolto cambiando appunto il "gestore". 
Di Favignana avrò modo di parlarvi e farvi vedere in seguito, intanto vi scrivo la ricetta di questa slurpissima bavarese.
Per prima cosa ho preparato  la ganache scaldando 400 ml di panna fino al bollore e l'ho versata in una ciotola dove avevo precedentemente fatto sciogliere al microonde 300 gr di cioccolato fondente. Ho fatto raffreddare completamente, l'ho montata e conservata in frigo.
La base della bavarese è fatta con muesli al cioccolato mescolati con 50 gr di cioccolato fuso con una noce di burro. Al solito ho rivestito una teglia da 24 cm con carta forno alla base e fogli di acetato ai lati e ho posizionato con l'aiuto di due cucchiai la base preparata prima.
Per la Bavarese al pistacchio: 120 gr di pasta di pistacchio (quella per fare i gelati e le creme), 500ml di latte, 150 di zucchero, 200 di cioccolato bianco, 16 gr di colla di pesce, 600 ml di panna fresca, 150 gr di tuorli.
Ho messo colla di pesce ad ammollare in acqua fredda.
In un pentolino ho mixato con un minipiner la pasta di pistacchio con il latte ed ho messo a scaldare, a parte ho sbattuto leggermente i tuorli con lo zucchero  e li ho versati nel pentolino già con il latte bollente fuori dal fuoco. Ho rimesso a cuocere a fuoco bassissimo fino a che la crema ha raggiunto la velatura del cucchiaio e cioè i famosi  85°. Tolta dal fuoco,  alla crema ho aggiunto il cioccolato bianco spezzettato, la colla di pesce ben strizzata e mescolando bene con una frusta l'ho versata  in una ciotola capiente per fermare la cottura. 
Nel frattempo avevo già montato la panna all'80% e appena la temperatura della crema si è abbassata a  30° ho versato qualche cucchiaio di panna ed ho mescolato con una spatola, quindi ho versato la crema nella panna semimontata amalgamando bene i due composti e........subito in frigo!
Ho proceduto quindi al montaggio del dolce.
Il primo strato l'ho fatto con la bavarese di pistacchio, appena si è rassodato in freezer ho posto con l'aiuto di una sac a poche la mousse al cioccolato e appena si è rassodata ho versato la restante bavarese al pistacchio. Ho lasciato congelare.
Per la glassa a specchio  gr 115 di acqua, gr 100 di panna, gr 150 di zucchero, gr 50 di cacao amaro,  e gr 5 di colla di pesce.
Ho mescolato in un pentolino  acqua, panna, zucchero e cacao ed ho portato ad ebollizione. Ho tolto dal fuoco e quando si è leggermente freddato ho aggiunto la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda. La glassa va versata in un solo colpo a 35°.





15 commenti:

  1. Un dolce ottimo cara Maria! tanti baci e goditi il tuo amore ;)

    RispondiElimina
  2. Auguri al festeggiato e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  3. Brava e tantissimi auguri al tuo caro... Buon we.

    RispondiElimina
  4. Auguroni, ma questo è un attentato alla linea...

    RispondiElimina
  5. Questa torta e' perfetta nella forma e nel colore,ti faccio i miei complimenti per la glassa lucidissima!Auguri ed un bacione da rossella!

    RispondiElimina
  6. Ma è meravigliosa! Davvero ben fatta, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Te lo dico con tutta la sincerità che mi è possibile, è una meraviglia questa torta!!!
    Bravissima,passerò a prendere la ricetta,un bacio!!

    RispondiElimina
  8. vabbè.....pensavo che avresti fatto una bellissima torta ma non sto capolavoro!!! caspita che meraviglia gioia!! bravissima davvero, da pasticcera consumata :-) auguroni a lui per il compleanno e a te per la maestria!! bacioni tanto affettuosi :XX

    RispondiElimina
  9. Auguri al tuo amore e complimenti per la torta...a guardarla è bella...posso solo immaginare a mangiarla,slurp!!!!

    RispondiElimina
  10. Una coccola stupenda per un amore grande!!L'assaggerei volentieri un dolce così!!Anche se in ritardo auguri a Francesco!!Un caro saluto da Pat e Spery

    RispondiElimina
  11. Da mangiare prima con gli occhi e poi con un bel cucchiaione grande! Dev'essere paradisiaca! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Auguri in ritardissimo! ma che torta! una meraviglia goduriosa al pistacchio!
    Ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Va bè Maria... questo dolce è una meraviglia!!! Ma ora voglio vedere qualcosa di nuovo sul tuo blog :D Lo so... lo so... fa caldo...Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao Memmea!:) Grazie per essere passata dal mio blog, ricambio la visita e, anzi, mi aggiungo con tanto piacere ai tuoi sostenitori. Con tutte queste belle ricettine non posso non seguirti ;) Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina