venerdì 18 luglio 2014

"Torta Ubriaca"



Uno dei Peccati Capitali….di certo la "Gola"!
Peccato è non gustarla…..inebriante e goduriosa…..
I Sensi si accenderanno e forse anche il Sesto Senso…..
Se chiuderete gli occhi ed odorerete intensamente sarete pervasi da profumi che risveglieranno sensazioni e ricordi assopiti….
Non potrete resistere…..dovrete Peccare!
Il Peccato è non Peccare…..
Non si può non provarla, ma mi raccomando "usate del Vino Eccellente", meglio se invecchiato.

Io ho usato un vino d'annata davvero eccellente fatto in casa. Ringrazio un'amica di mia madre, una signora dolcissima, si chiama Enza Pagano. Il vino è stato curato protetto e coccolato da suo marito Pietro ed è arrivato anche a me con la ricetta.
Che persone generose a disfarsi di un litro di questo "nettare"…….

n.b. scusa Enza se ho apportato una piccola modifica, spero non me ne vorrai……

300gr di zucchero semolato
150 gr di burro
70 gr di cacao amaro di ottima qualità
1 bichiere di vino "nettare"
150 gr di farina
4 uova intere 
1 bustina di lievito 

per la mia modifica
1 noce di burro
70 gr di cioccolato fondente
un'altro po' di vino "nettare"

Far ammorbidire il burro e frullarlo assieme allo zucchero al cacao ed al vino. Porre il tutto sul fuoco e  senza farlo bollire fate in modo che diventi una crema. Togliere dal fuoco e conservarne un bicchiere.
Nel rimanente composto aggiungere la farina, le uova ed il lievito. Infornare a 180° per circa 25 minuti. Controllate, non deve seccare, fate la prova con lo stecchino.
Appena uscite la torta dal forno bucherellatela e ubriacatela copiosamente con il composto messo da parte nel bicchiere.

Io l'ho ubriacata ulteriormente facendo sciogliere il cioccolato la noce di burro  ed il vino e versando il cremone ottenuto sulla torta.



2 commenti:

  1. ricetta molto originale e peccaminosa, hai ragione! ti hanno fatto il doppio regalo: vino e ricetta! bravissima cara e baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,

    Le scrivo per conto di Paperblog Italia. Non ci è stato possibile rintracciare la sua mail, le lascio dunque un commento. 

    La nostra équipe editoriale ha notato il suo blog e poiché la qualità dei suoi articoli e l'originialità dei contenuti ci sono apparsi degni di nota, volevamo proporle di entrar a far parte della piattaforma Paperblog (http://it.paperblog.com/). 

    Se fosse interessata, o volesse ricevere più informazioni a rigurado, la prego di contattarmi all'indirizzo silvia@paperblog.com.

    Grazie dell'attenzione,
    Silvia

    RispondiElimina