domenica 21 novembre 2010

Auguri Giacomo Amore Mio



Questa sera abbiamo festeggiato il compleanno di Giacomo. E' stata una bellissima festa e queste sono le torte che ho preparato per il suo terzo compleanno. Siamo felicissimi e fieri di avere avuto la possibilità di festeggiare il compleanno di nostro figlio. Da quando c'e Giacomo abbiamo l'abitudine di non dare mai niente di scontato. Giacomo è un regalo prezioso e noi l'amiamo con tutto il cuore.

domenica 7 novembre 2010

....per due meravigliose principessine "Torta Slurp"

 Questa morbidosa e cartonosa torta l'ho preparata per due bambine bellissime e dolcissime, per noi sono come nipotine e per Giacomo sono cuginette preziose preziose a cui volere bene per tutta la vita!!!!!!
Ho realizzato un muffin cotto in una tortiera mettendo in una grande ciotola  400 gr di farina, 200 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro ed una bustina di lievito. Ho fatto uno spazio al centro ed ho aggiunto: 4 uova, 2 bicchieri di latte, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 100 gr di burro fuso. Con un cucchiaio di legno ho mescolato per amalgamare il tutto ed ho infornato a 180° per mezz'ora. La crema l'ho realizzata nel bimby: 20 secondi a vel. 8  100 gr di zucchero, ho aggiunto mezzo litro di latte, 2 tuorli,  1 misurino di maizena, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 100 gr di cioccolato bianco ed ho cucinato a 80°  per 4 minuti e mezzo a velocità 4. E' simile alla crema bimby, ma questa non va cotta per 7 minuti poichè la cioccolata bianca la fa addensare prima. Alla crema freddata ho incorporato 500 ml di panna montata ed un po' di colorante rosa ed ho farcito la torta. Le decorazioni sono piuttosto evidenti, vi pare??????

martedì 2 novembre 2010

"La Muffoletta"


La colazione dopo una faticosa notte ad aspettare i regali, deve essere ricompensata a dovere!!!!
E cosa si può mangiare? Una brioche? Noooooo!!!!!!!, un Croissant? Noooooo!!!!!!!! Ma la Muffoletta naturalmente......
E' un Panino all'olio, morbido morbido che va condito con olio evo, caiocavallo grattugiato, pepe nero ed acciughe.

"U Cannistru"....... Il cesto dei dolci della festa dei morti


«Armi santi, armi santi,
io sugnu unu e vuatri siti tanti:
mentri sugnu ‘ntra ‘stu munnu di guai
cosi di morti mittitiminni assai».
Nella notte tra il primo ed il 2 Novembre è tradizione aspettare, rigorosamente nel proprio lettino, l'arrivo dei morti che portano i doni tanto desiderati.......ed i morti per segnare il loro passaggio, spesso assaggiano un dolcino e lo lasciano addentato in un angolo del cesto........
E' un modo per alleggerire questa festa così triste facendo sentire la vicinanza di quel parente tanto caro che con una licenza speciale ci viene a trovare...........La Magia di Palermo!!!!!!