domenica 26 settembre 2010

Praline al cocco di "Cettina"

 Questa è una ricetta eseguita dalla mia dolcissima amica Cettina. Non immaginate il bene che voglio a questa "Grande Donna". E' una donna forte e anche se la salute le ha giocato alcuni brutti scherzi, ha conservato per se e per la sua famiglia una positività tale da trainare un transatlantico, credetemi........ C'è molto da imparare da lei,  non soltanto per le dure prove che ha dovuto superare ma sopratutto per l'allegria che trasmette alla sua famiglia e a tutti quelli che le vogliono bene. Una serata in sua compagnia è di sicuro una festa!!!!
Queste praline le ha fatte per il compleanno di sua figlia Antonella e sono semplicissime e di sicuro effetto!!! Sono quasi uguali a quelli famosissimi al cocco, forse più buoni...
Una confezione di Wafer (almeno 100 gr)
100 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
latte q.b.
mandorle pelate
cocco disidratato
Sbriciolate i Wafer alla vaniglia e fate sciogliere a bagnomaria o  al microonde il cioccolato bianco, se usate il microonde pochi sec e poi mescolate tende a bruciarsi facilmente il cioccolato bianco!
Unite il cioccolato fuso ai wafer e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte. Appena il composto è ben amalgamato e cremoso ponetelo in frigo per mezz'ora.
Uscito dal frigo formate delle palline mettendo al centro una mandorla, versatele  nel cocco disidratato, quindi in pirottini di carta e ponetele in frigo fino al momento di gustarle.

martedì 14 settembre 2010

Ghiotta di pesce per Cus Cus

 
Qualche post indietro vi ho fatto vedere come cucino il cus cus, adesso vi mostro con l'aiuto delle immagini come faccio la "ghiotta di pesce" ovvero il brodo di pesce che può essere usato sia per il cus cus che per la pasta. Il procedimento non è difficile ma ci vuole davvero molto tempo e molta pazienza. Prendetevi una mattinata libera e divertitevi come ho fatto io......
Ho usato per praticità la semola precotta perchè altrimenti avrei dovuto prendere almeno una giornata libera per incocciare la semola e con il bimbo non me lo posso permettere. Queste dosi sono per almeno 14 persone.
Ingredienti: per il soffritto 8 spicchi di aglio, un pugno di sale, una cipolla, un pezzetto di cannella in stecca, qualche foglia di alloro, peperoncino e naturalmente olio evo e poi , 750 gr di semola precotta, un chilo e mezzo di pesci da brodo di diverse specie, un chilo di gamberi, un litro di salsa di pomodoro, 3 cucchiai di estratto di pomodoro, pepe nero.

                            Pestate con un mortaio l'aglio con il sale fino a farlo diventare una crema

In una pentola molto grande mettete gli ingredienti del soffritto


Aggiungete le teste dei pesci con almeno uno intero e
 fateli rosolare bene per fare uscire tutti gli umori

aggiungete  dell'acqua i 3 cucchiai colmi di estratto
di pomodoro (biologico possibilmente) e dopo circa 20 minuti di cottura
aggiungete i pesci e la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco moderato almeno 1 ora e mezza, anche se nel frattempo avrete cura di togliere man mano i pesci che saranno cotti.

con le teste dei gamberi preparate un fumetto con cipolla e pomodoro

ed intanto fate cuocere i gamberi con un soffritto di aglio e peperoncino e
qualche mestolo di brodo

tostate il cus cus come vi ho descritto qualche post indietro

Aggiungete il brodo del fumetto per idratarlo.

Quando sarà idratato, aggiungere il pepe nero, versate i gamberi e mescolare per insaporire. Se necessario aggiungere il brodo della ghiotta.

Quando la ghiotta sarà pronta recuperate le teste e passatele
al setaccio facendo ricadere il succo dentro la pentola del brodo.
Il brodo della ghiotta dovrà essere a disposizione dei commensali, il pesce dovrà essere deliscato e servito sopra il cus cus. 


domenica 5 settembre 2010

Croissant Express


Facilissimi, velocissimi e d'effetto!!!!! Prendete un rotolo di pasta sfoglia preferibilmente rotonda, dividetela in 8 spicchi e praticate alla base di ognuno di essi un taglio. Scegliete la vostra marmellata preferita o se volete la slurpissima Nutella e ponetene un cucchiaio al centro dello spicchio. 

Arrotolate e........

adagiate i cornettini ottenuti in una teglia imburrata. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti e per dorarli accendete il grill per altri due minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e........Uhmmmmmm!!!